fbpx
5 minutes reading time (953 words)

La cosa che più conta di un viaggio è non smettere di viaggiare

Kathmandu

Sono arrivato dopo circa quattro ore dal confine catapultato nella caotica Kathmandu.
Il Nepal è sporco, povero e incasinato. Ma è bellissimo: per le vie della città si respirano profumi di mercati, di spezie, di cibi; gli edifici sono rossi e grigio scuro, ma vi sono tocchi di colore qua e là, tessuti, tende, oggetti di artigianato, maschere, ornamenti. Ovviamente negozi di souvenir ed elettronica, baba finti e guide improvvisate, ma il centro è ancora vissuto dagli abitanti locali, casta per casta, per cui si trovano ancora vecchi negozi e botteghe.


In tutto il paese convivono diverse religioni e i vari templi si susseguono per le vie e gli anfratti. Dietro ogni angolo si può nascondere un Buddha, uno Shiva, una stupe o un tempio induista. Sono generalmente preceduti da intensi profumi di incenso e preghiere, ma ogni volta è una sorpresa.

Alloggio in Freak street anziché la più turistica Thamel e dopo pochi minuti la prima bella sorpresa: su consiglio di un’amica trovo alloggio in una guesthouse in centro, non hanno camere dormitorio così prendo una doppia uso singolo. Prezzo per una stanza che, visti i miei standard attuali, mi è parsa subito una reggia: poco meno di tre euro a notte. La zona dove mi sistemo è molto bella, a pochi metri dalla famosa Durbar Square, nel pieno cuore pulsante della via.
Freak street è stata la via protagonista negli anni ’70 dei viaggiatori che percorrevano la via della seta, arrivavano in India e poi chiudevano il loro viaggio perdendosi per le vie della capitale nepalese. Erano hippie ovviamente, e quasi tutto si è perso di quei momenti. Resta l’Hotel Eden, ambientazione del romanzo “Flash.Katmandu il grande viaggio”, un cult di quegli anni, e poco più. Alcuni cafè sono rimasti tali e quali a quegli anni e l’atmosfera al loro interno è particolarmente bohémien. Ora è una via turistica come altre in città, ma, forse per tradizione, continua ad essere frequentata da viaggiatori, più che da turisti.
Incontro dei ragazzi provenienti da Austria, Slovenia, Inghilterra, India e Stati Uniti. Per molti Kathmandu è un arrivo, per altri una partenza. Si parte da qui per ambientarsi nell’area indiana prima di volgere verso il sud est asiatico. Si arriva qui dopo l’India attraverso la rotta inversa. Che cosa è per me Kathmandu? Teoricamente non è né un arrivo né una partenza in quanto mi trovo qui dopo neanche cinquanta giorni in giro per il mondo senza aerei.
Rappresenta tuttavia una nuova partenza, un cambio radicale nel mio viaggio.
Fino ad oggi ho viaggiato “di corsa”, sono stato pochi giorni a Varsavia, poi a Mosca, ho viaggiato tre giorni in treno per arrivare in Siberia, poi la visita in Mongolia ed infine la Cina ed il Tibet.
Non ho mai dormito più di tre giorni nello stesso letto. Il problema maggiore di quest’aerea di Asia sono le regole stringenti per la concessione dei visti e i costi vivi della visita stessa.
Entrando in Nepal ho ottenuto il mio primo visto alla frontiera e finalmente per tre mesi. Un paese economico ed un visto a lunga durata coniugano meglio il mio desiderio di integrazione e approfondimento delle realtà locali e indigene. Inoltre sta per arrivare il monsone e certi posti mi piace vederli nella loro bassa stagione, c’è più tempo per poter dialogare con i locali, entrare nei loro ritmi e ci sono poi meno turisti in giro.
Se voglio rispettare il budget mi serve fermarmi un attimo e riorganizzare questa seconda parte del viaggio fino in Australia tagliando tutte le spese superflue e incominciando a viaggiare lentamente.
Inoltre è giunto il momento di dedicarmi di più a me stesso: sono maggiormente interessato ora a dialogare meglio con il mio corpo e anima e a vivere relazioni umane più durature e radicate nei posti che visito. Questo nelle mie idee sarà il Nepal e l’India, dove penso di fermarmi fino a sei mesi prima di volgere verso il sud-est asiatico.

A Kathmandu mi sono perso per una settimana, tra lauti pranzi e lunghe dormite. Non mi sembrava vero spendere pochi euro per mangiare e dormire, quindi ho sfruttato i primi giorni per ricaricare un po le batterie e riposare la schiena. Ho girato la città in lungo e in largo, ma spesso senza videocamera a causa delle prime piogge monsoniche. Ho provato le delizie culinarie locali, i lassi, i nomo, il masala tea, e passeggiato per le vie tra Thamel e Durbar sq., fino a perdermi un pomeriggio nel giardino dei segreti: un oasi di pace e tranquillità al riparo da clacson, motorini, risciò e venditori.
Qui il tempo sembra essersi fermato, è tutto molto pulito ed in ordine, gli scoiattoli vagano liberamente non curandosi delle persone. Qui le giovani coppie vengono a scambiarsi promesse. È un posto piccolo, ma non avendo più i giorni contati mi sono fermato un intero pomeriggio a guardare la vita nepalese scorrere.

Kathmandu da un lato è cosi, vivi tutto lentamente.

Ma ora però è già tempo di ripartire, tenere corpo e mente in attività.
Per prima cosa ho preso accordi dall’Italia con una onlus che si occupa di un orfanotrofio a pochi chilometri dalla capitale. L’associazione si chiama Human Traction e si occupa della costruzione e sistemazione di un orfanotrofio ad Alapot dove sono ospitati circa una ventina di bambini: orfani e figli abbandonati da situazioni difficili famigliari. Mi trasferirò per un periodo da loro in campagna e mi dedicherò appieno in questa iniziativa che mi pare abbia tutti i buoni presupposti, credo che possa essere un’esperienza umana molto importante. È giusto che in questo periodo dedicato alle mie passioni e ai sogni utilizzi parte del mio tempo per poter aiutare gli altri.

Sento nuovamente una fortissima energia.

Location (Map)

When you have everything, you have everything to l...
Contano le cose meravigliose che incontriamo sul n...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti 14

Ospite - elena27 il Sabato, 28 Giugno 2014 12:13

più passa il tempo e più ti vedo dentro allo spirito dei posti che vedi vivi e respiri! stai diventando anche abilissimo con la telecamera! Complimenti, arriva l'energia anche a me che non ti conosco!
continuiamo a seguirti!

più passa il tempo e più ti vedo dentro allo spirito dei posti che vedi vivi e respiri! stai diventando anche abilissimo con la telecamera! Complimenti, arriva l'energia anche a me che non ti conosco! continuiamo a seguirti!
Ospite - Claudio il Domenica, 29 Giugno 2014 10:31

Grazie Elena!!! sono contento, soprattutto per l”energia”!!

Grazie Elena!!! sono contento, soprattutto per l”energia”!! ;)
Ospite - antonio il Lunedì, 30 Giugno 2014 02:27

Ciao Claudio,
non so se iniziare a dirti che faccio il tuo stesso ex-lavoro,che ho la tua stessa età o che ho la tua stessa passione incredibile per i viaggi intesi come riscoperta della vita,della cultura e dell'essere umano in generale...:-) :-)
Ho trovato il tuo sito per caso...Puoi capire quanto mi sono rivisto nella tua descrizione e nella presentazione che hai fatto sul nostro (mio...) lavoro.
Da questo momento ti seguirò nella tua avventura.Spero di incontrarti prima o poi.Un caro abbraccio.
Antonio

Ciao Claudio, non so se iniziare a dirti che faccio il tuo stesso ex-lavoro,che ho la tua stessa età o che ho la tua stessa passione incredibile per i viaggi intesi come riscoperta della vita,della cultura e dell'essere umano in generale...:-) :-) Ho trovato il tuo sito per caso...Puoi capire quanto mi sono rivisto nella tua descrizione e nella presentazione che hai fatto sul nostro (mio...) lavoro. Da questo momento ti seguirò nella tua avventura.Spero di incontrarti prima o poi.Un caro abbraccio. Antonio
Ospite - Claudio il Giovedì, 03 Luglio 2014 12:29

Certo Antonio!!! fammi fare però il giro largo....
intanto grazie per il supporto!

Namastè

Certo Antonio!!! fammi fare però il giro largo.... ;) intanto grazie per il supporto! Namastè
Ospite - Sandra il Lunedì, 30 Giugno 2014 05:47

E finalmente ci sono riuscita!! ieri ti ho mandato un messaggio privato perché wp non mi dava le credenziali corrette! Va ora ci sono e sono pronta a seguirti in questa avventura, già di la ho scritto qualcosa di me, per cui non ti annoio oltre!
Dove siamo oggi? ^_*

Sa

E finalmente ci sono riuscita!! ieri ti ho mandato un messaggio privato perché wp non mi dava le credenziali corrette! Va ora ci sono e sono pronta a seguirti in questa avventura, già di la ho scritto qualcosa di me, per cui non ti annoio oltre! Dove siamo oggi? ^_* Sa
Ospite - Claudio il Giovedì, 03 Luglio 2014 12:30

Grazie Sara per il supporto!!! oggi sono ancora in Nepal, nella valle di Kathmandu, mi fermeroò qui un mese per aiutare i bambini di un orfanotrofio...

Grazie Sara per il supporto!!! oggi sono ancora in Nepal, nella valle di Kathmandu, mi fermeroò qui un mese per aiutare i bambini di un orfanotrofio...
Ospite - Luca Bertagnolio il Giovedì, 03 Luglio 2014 12:43

Un saluto a te Claudio, scoperto per caso dall'articolo pubblicato oggi su Corriere.it.

Abbiamo molte cose in comune, il diabete di tipo 1 ed il fatto che siamo stati seguiti dal Dott. Stefano Genovese ed il suo staff a MultiMedica.

Stefano ed io ci siamo conosciuti durante gli allenamenti per la maratona di Firenze nel 2011, che abbiamo corso insieme con successo.

Ora vivo all'estero e non passo piu' per MultiMedica, ma i buoni insegnamenti relativi a fare tanto sport proprio perche' abbiamo il diabete di tipo 1 me li sono portati con me.

Giusto per curiosita', che tipo di terapia usi per questo viaggio? Multiiniettiva o pompa? Usi un sensore CGM? Io sono stato uno dei primi con il Dexcom 7+ in Italia gia' dal 2009.

Un saluto dalla Svizzera,
Luca

Un saluto a te Claudio, scoperto per caso dall'articolo pubblicato oggi su Corriere.it. Abbiamo molte cose in comune, il diabete di tipo 1 ed il fatto che siamo stati seguiti dal Dott. Stefano Genovese ed il suo staff a MultiMedica. Stefano ed io ci siamo conosciuti durante gli allenamenti per la maratona di Firenze nel 2011, che abbiamo corso insieme con successo. Ora vivo all'estero e non passo piu' per MultiMedica, ma i buoni insegnamenti relativi a fare tanto sport proprio perche' abbiamo il diabete di tipo 1 me li sono portati con me. Giusto per curiosita', che tipo di terapia usi per questo viaggio? Multiiniettiva o pompa? Usi un sensore CGM? Io sono stato uno dei primi con il Dexcom 7+ in Italia gia' dal 2009. Un saluto dalla Svizzera, Luca
Ospite - Claudio il Giovedì, 03 Luglio 2014 13:08

Caro Luca,
piacere di conoscerti!! Sto seguendo una terapia multi iniettiva e sì, il mio è un sensore che sfrutta quella tecnologia!!

Un caro saluto anche a te!

Caro Luca, piacere di conoscerti!! Sto seguendo una terapia multi iniettiva e sì, il mio è un sensore che sfrutta quella tecnologia!! Un caro saluto anche a te!
Ospite - viaggi_78 il Giovedì, 03 Luglio 2014 12:50

Ciao, mi piace aver incontrato il tuo fantastico blog così per caso, proprio mentre sei a Kathmandù! Se vuoi passare dal mio amico monaco Sangya, e dormire qualche notte coi bimbi dell'Orfanotrofio che gestisce , penso troveresti un mondo inaspettato pieno di gioia e felicità. Digli che sei mio amico, per loro sono Tenjin!Il posto è vicino al Boudhanath,il quartiree che preferisco di KTM, e il sito è questo

http://www.nifon.org.np/

se vuoi scrivimi che ti aiuto a contattarlo/trovarli!
Un abbraccio
raf

Ciao, mi piace aver incontrato il tuo fantastico blog così per caso, proprio mentre sei a Kathmandù! Se vuoi passare dal mio amico monaco Sangya, e dormire qualche notte coi bimbi dell'Orfanotrofio che gestisce , penso troveresti un mondo inaspettato pieno di gioia e felicità. Digli che sei mio amico, per loro sono Tenjin!Il posto è vicino al Boudhanath,il quartiree che preferisco di KTM, e il sito è questo http://www.nifon.org.np/ se vuoi scrivimi che ti aiuto a contattarlo/trovarli! Un abbraccio raf
Ospite - Claudio il Giovedì, 03 Luglio 2014 13:10

Ciao Raf! grazie della dritta... ma ora sono già lontano da Kathmandu e.... sono proprio in un orfanotrofio!!
Se ripasso per la capitale però li contatto sicuramente

Namastè

Ciao Raf! grazie della dritta... ma ora sono già lontano da Kathmandu e.... sono proprio in un orfanotrofio!! Se ripasso per la capitale però li contatto sicuramente Namastè
Ospite - Ari76 il Giovedì, 03 Luglio 2014 14:55

arrivata alla fine dei tuoi post.........se mi licenziano sarà per colpa tua ora aspetto con ansia il prossimo. non smetterò di seguirti! lo farò anche da fb dove ho già visto un sacco di foto coi bimbi! Ti ammiro davvero un sacco! Arianna

arrivata alla fine dei tuoi post.........se mi licenziano sarà per colpa tua ;) ora aspetto con ansia il prossimo. non smetterò di seguirti! lo farò anche da fb dove ho già visto un sacco di foto coi bimbi! Ti ammiro davvero un sacco! Arianna
Ospite - Claudio il Sabato, 05 Luglio 2014 03:01

ora arriva il video con i bimbi....

ora arriva il video con i bimbi....
Ospite - Cristian il Giovedì, 03 Luglio 2014 15:55

ho scoperto solo adesso il tuo blog e l'ultimo video che hai postato è il primo che ho visto, complimenti per il progetto e per riuscire a trasferire a chi ti guarda quella voglia di prendere e partire a vivere emozioni che solo i viaggi sanno dare! bè che dire altro...che adesso piano piano mi vado a vedere tutto dall'inizio e ti seguirò sicuro! ciao!

ho scoperto solo adesso il tuo blog e l'ultimo video che hai postato è il primo che ho visto, complimenti per il progetto e per riuscire a trasferire a chi ti guarda quella voglia di prendere e partire a vivere emozioni che solo i viaggi sanno dare! bè che dire altro...che adesso piano piano mi vado a vedere tutto dall'inizio e ti seguirò sicuro! ciao!
Ospite - Claudio il Sabato, 05 Luglio 2014 03:01

Grande Cristian!!! grazie mille!!!!

Grande Cristian!!! grazie mille!!!!
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 29 Marzo 2024
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. APPROFONDISCI | ACCETTA

Informativa estesa sui cookie

Premessa
La presente “informativa estesa” è stata redatta e personalizzata appositamente per il presente sito in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante per la protezione dei dati personali. Essa integra ed aggiorna altre informative già presenti sul sito e/o rilasciate prima d’ora dall’azienda, in combinazione con le quali fornisce tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dai successivi Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Avvertenza importante
Si informano i terzi tutti che l’utilizzo della presente informativa, o anche solo di alcune parti di essa, su altri siti web in riferimento ai quali sarebbe certamente non pertinente e/o errata e/o incongruente, può comportare l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Oggetto dell’informativa
La nostra azienda sfrutta nelle presenti pagine web tecnologie facenti ricorso ai così detti “cookies” e questa informativa ha la finalità di illustrare all’utente in maniera chiara e precisa le loro modalità di utilizzo. Il presente documento annulla e sostituisce integralmente eventuali precedenti indicazioni fornite dall’azienda in tema di cookies, le quali sono quindi da considerarsi del tutto superate.

Cosa sono i cookies
I cookies sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni), che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale (pc, tablet, smart phone, ecc.), ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati, nel corso della visita successiva del medesimo utente.

Tipologie di cookies e relative finalità
I cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:

- Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni che esso offre, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma possono comunque essere disattivati.

- Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. E’ possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.it/intl/it/analytics.

Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Le impostazioni del browser
Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.

Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.