fbpx

Si vola in cima al Kilimanjaro e poi safari e Zanzibar! Dal 15 settembre al 28 settembre 2022

kilimanjaro

L'unico viaggio che ti permetterà di salire in cima ad una delle sette vette al mondo, vivere l'esperienza indimenticabile di un safari dove potrai osservare da vicino tutti i big 5 e infine nuotare tra i delfini rilassandoti sulle spiagge bianche di Zanzibar.

Continua a leggere
  7388 Visite
  0 Commenti

L'itinerario completo per vivere un’esperienza indimenticabile in Marocco

2

È la volta di un nuovo itinerario in un luogo che conosco molto bene avendolo attraversato da Sud, dal confine con la Mauritania fino a Tangeri, a Nord. E poi l'Atlante e il suo deserto ad Est, mentre ad Ovest sono le onde dell'Oceano Atlantico a delimitarne i confini. Sto parlando ovviamente del Marocco.

Continua a leggere
  3808 Visite
  0 Commenti

Immagina, e realizzerai. Sogna, e ti migliorerai. Abbi fiducia in te, perché sai più di quanto tu creda

zanzibar

 

Dopo la sfiancante salite al vulcano Kilimanjaro quello che vi voleva erano proprio alcuni giorni di relax nella bellissima isola di Zanzibar. Ci ero già stato nel 2008 ma questa volta non mi sono unicamente concentrato sulle spiagge e sul mare, sono infatti andato nel centro dell'isola a visitare una fattoria che coltiva spezie, ho fatto un saluto alle tartarughe giganti di Prison Island e ho dato un’occhiata pure al museo di Freddy Mercury a Stone Town.

E ovviamente mi sono anche immerso tra i famosi cavallucci marini.

Continua a leggere
  2381 Visite
  0 Commenti

Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso

salita al kilimanjaro

Sarà probabilmente il suo nome: Kilimangiaro. Sarà come svetta dalla piatta savana quell'unica montagna africana libera da ogni altra catena montuosa. Sarà che è  un vulcano, e un vulcano tra i più belli del mondo. Sarà per quell'anello di neve in cima e gli animali alla sua base. Sarà per un sacco di altre motivazioni ma il monte Kilimanjaro mi ha da sempre affascinato. Al punto che ho deciso di iniziare l'anno raggiungendo la cima del suo cratere.

Continua a leggere
  10166 Visite
  0 Commenti

SI VOLA IN MAROCCO CON I BERBERI SULL'ATLANTE! DAL 27 MAGGIO AL 4 GIUGNO 2020

MAROCCO BERBERI

Il viaggio che più di ogni altro ti trasporterà dentro la cultura berbera attraverso la visita dei luoghi maggiormente iconici e vivendo la vita vera e originale dei nomadi berberi durante un trekking di quattro giorni sulle montagne dell'Atlante. Il gran finale sarà ovviamente dedicato al deserto e alle dune del Sahara con una notte in un campo tendato sotto le stelle. 

Continua a leggere
  4273 Visite
  0 Commenti

Si vola in Namibia: safari all'Etosha National Park

Safari in Namibia

 

Ogni volta che organizzo un viaggio cerco di costruire l’itinerario in modo tale che sia sempre in crescendo e che il vortice di emozioni accompagni me e il mio gruppo per rendere quei giorni semplicemente indimenticabili, la Namibia ovviamente non ha fatto eccezione.

Continua a leggere
  2356 Visite
  0 Commenti

Si vola in Namibia: cronache di un'avventura straordinaria!

Si Vola in Namibia!

Un viaggio straordinario, alla scoperta delle aree più remote dei deserti e altopiani namibiani.  Fuori dai sentieri battuti, con le nostre esperte guide namibiane abbiamo vissuto un'avventura semplicemente indimenticabile. La conoscenza e l'esperienza di queste guide sono state preziose per poter organizzare in completa sicurezza esperienze che ti portano in un terreno a volte desolato e inospitale.

Continua a leggere
  8730 Visite
  0 Commenti

Acqua e Scuola per il Madagascar: l'incontro con Aid4Mada

Una mano per Aid4Mada

L'Africa rappresenta una delle più grandi contraddizioni del mondo e il Madagascar non è certo da meno, anzi. Correndo on the road dalla capitale fino al profondo sud tutto questo è ancora più lampante: ampie e diffuse risaie, allevamenti di bestiame, piantagioni di ogni tipo, nel sud anche di cotone. Un clima mite, tutto l'anno, pioggie nel nord e siccità al sud, anche se ler falde sono ricchissime d'acqua. Con tutta probabilità con le nozioni del mondo moderno e una implementazione corretta delle tecnologie è uno dei pochi paesi al mondo che può permettersi anche quattro raccolti l'anno. E quindi? È un paese ricco, no?

Continua a leggere
  2275 Visite
  0 Commenti

E nei sogni di bambino la chitarra era una spada...e chi non ci credeva era un pirata!

Baobab in Madagascar

“Tu sai chi era il pirata Jean Lafitte?”

Scrollai la testa facendo chiaramente capire al proprietario dei nostri bungalow sulla spiaggia, che non avevo minimamente idea.

“Un pirata sovversivo! Uno di quelli che quando il governatore di allora gli pose una taglia sulla testa di 500 dollari lui ne pose una di 50.000 sulla testa del governatore!” E scoppiò a ridere. 

Continua a leggere
  1534 Visite
  0 Commenti

Il sorriso è il gioiello più prezioso che si possiede. Indossalo, sta bene con tutto

Parco nazionale dell'Isalo

È davvero difficile ormai sorprendermi. Intendo ovviamente per quanto riguarda i viaggi, i nuovi paesi, le nuove culture, i nuovi paesaggi. È in qualche modo lo scotto da pagare, ovvero perdere quell’espressione beota del bambino quando arriva in un posto nuovo. Non manca mai l’entusiasmo come neppure l’energia, ma l’effetto sorpresa è diventato davvero ormai raro.

 

Continua a leggere
  1612 Visite
  0 Commenti

La libertà è sovrana e noi siamo felici in ogni angolo della terra.

Marocco

Il Marocco sta diventando ormai sempre di più una mia seconda casa: ci ho infatti trascorso alcuni giorni in una vacanza da piccolo con i miei genitori, quasi 25 anni fa. Chi mi conosce e ha letto il libro sa che ci ero tornato nel 2013, pronto a compiere un passo che poi per fatalità non si concretizzò.  Ho chiuso in pratica il mio giro del mondo in quella terra trascorrendoci quasi due mesi per prepararmi al ritorno in Italia e per terminare gli ultimi ritocchi al mio libro “L’Orizzonte Ogni Giorno Un Po’ Più In Là”.

Continua a leggere
  2491 Visite
  0 Commenti

In viaggio con il diabete in Africa: problemi e soluzioni

Tramonto nel deserto del Sahara

 

In un giro del mondo che ha toccato 44 paesi in 1.000 giorni e, ovviamente, tutti e 5 i continenti, quello che forse in principio poteva darmi maggiori preoccupazioni per quanto riguarda il diabete poteva essere proprio il continente africano.

L’ultimo, in ordine cronologico, tra quelli visitati. Mi immaginavo di trovare difficoltà pratiche e logistiche oltre ovviamente a condizioni igieniche difficile e rischi dovuti a possibili furti.

Invece.

Continua a leggere
  12250 Visite
  0 Commenti

Il sorriso è la chiave di una lingua universale, che permette di decifrare l’intimità delle persone.

Schermata-2017-08-26-alle-18.51.24

"Il punto non sono mai state le risposte, ma le domande. Viaggiare, come vivere, dà sempre risposte, ma a cosa? La cosa più difficile è porsi le domande giuste e forse chi viaggia si pone semplicemente più domande di chi resta a casa. Il viaggio non è un’occasione di redenzione, non fa divenire altro da sé e non fa scappare, ma mette in contatto profondo con se stessi, offrendo la possibilità di interrogarsi, di parlare con la propria voce più intima e nascosta senza menzogne o filtri. Mentre camminavo, mentre me ne stavo seduto su un bus o su un treno merci lurido o su una roccia in riva all’oceano non ho mai smesso di sentire, di dialogare con me stesso."

Tratto da : "L'orizzonte, ogni giorno, un po' più in là" presto in uscita su Amazon.

Continua a leggere
  1842 Visite
  0 Commenti

I nomadi non hanno storia, hanno soltanto geografia.

Vista sull'Atlante - Marocco


Ed è proprio quanto pensi di aver capito tutto, quando pensi di aver visto abbastanza, quando pensi che il mondo non possa più stupirti che accade esattamente il contrario.
Dopo 980 giorni nomade per il mondo ho avuto l'opportunità di passare diversi giorni con una famiglia berbera, realmente nomade.

Continua a leggere
  1755 Visite
  0 Commenti

Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente

Ait Ben Haddou - Marocco

Pur conoscendo bene il Marocco non mi stancherei mai di visitarlo. E così è capitata l'occasione di rivivere luoghi conosciuti in passato grazie al mio amico Mohamed conosciuto proprio in un viaggio passato in queste terre.
Lasciamo Marrakech all'alba per raggiungere l'imponente catena montuosa dell'Atlante che, in questo periodo dell'anno è completamente innevata. 

Continua a leggere
  1926 Visite
  0 Commenti

Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.

Essaourira - Marocco

Marrakech.
É uno di quei luoghi il cui solo nome richiama alla mente musiche, colori e profumi. È la terza volta nella mia vita che capito tra questi souk. Oltre vent'anni fa giunsi qui con mio padre e mia madre, una delle ultime vacanze tutti insieme. Ricordo che alloggiavamo in un villaggio vacanze, ma anziché voler trascorrere le giornate in piscina ero maggiormente attratto dalla città.

Continua a leggere
  1775 Visite
  0 Commenti

Sanno leggere quelle onde lievi proprio come i marinai sanno leggere le onde del mare

Deserto del Sahara - Mauritania

Davanti ai miei occhi l’ultima vera e propria frontiera. Dalla Mauritania al Marocco, passando per il Sahara occidentale, un territorio conteso che lotta per la propria indipendenza. Come il Tibet, come il Manipur e la Casamance. Ho una naturale simpatia verso queste lotte indipendentiste, ma stavolta il rischio era tangibile.

Continua a leggere
  4303 Visite
  0 Commenti

Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore.

Moschea di Touba - Senegal

Era ormai tempo di volgere verso nord, iniziando la risalita verso il Marocco e l'Europa. Dai Pais Bassari mi spostai al centro del Senegal per visitare la sua città sacra, ovvero Touba.
Una gigantesca moschea sorge al centro della città. Ho deciso di visitarla al tramonto per poter godere delle luci migliori.
Finalmente un bell'esempio di architettura islamica caratterizzato principalmente dalle simmetrie e dai giochi di angoli dei minareti.

Continua a leggere
  16662 Visite
  0 Commenti

VIAGGIARE È CAMMINARE VERSO L'ORIZZONTE, INCONTRARE L'ALTRO, CONOSCERE, SCOPRIRE E TORNARE PIÙ RICCHI

Pais Bassari - Senegal


Senegal, la terra dei baobab.
Non so se è realmente così, ma questa è stata l'impressione avuta attraversando il paese dalla costa della Casamance fino ai remoti paesi di Bassari. L'unica zona montagnosa, in uno stato completamente piatto. Che poi chiamarle montagne è un eufemismo poiché l'altitudine non supera i 500 metri.

Continua a leggere
  2263 Visite
  0 Commenti

I viaggiatori sono quelli che lasciano le loro convinzioni a casa, i turisti no.

Casamance - Senegal

Dakar e la sua gente mi aveva presto stancato. La città è sporca, polverosa e con poco da offrire. La sua popolazione è arrivista e troppo abituata al tubab, al bianco, ovvero al bancomat con le gambe che cammina per le strade. Altro che taranga senegalese, ovvero l'ospitalità, la realtà è che ho trovato persone addirittura razziste e non mi sono mai sentito a mio agio.
Detto questo tutti i senegalesi conosciuti in Italia e nel mondo mi erano sempre apparsi brave persone pertanto l'unica soluzione era andarmene dalla capitale e cercare luoghi più genuini.

Continua a leggere
  2984 Visite
  1 Commento

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. APPROFONDISCI | ACCETTA

Informativa estesa sui cookie

Premessa
La presente “informativa estesa” è stata redatta e personalizzata appositamente per il presente sito in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante per la protezione dei dati personali. Essa integra ed aggiorna altre informative già presenti sul sito e/o rilasciate prima d’ora dall’azienda, in combinazione con le quali fornisce tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dai successivi Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Avvertenza importante
Si informano i terzi tutti che l’utilizzo della presente informativa, o anche solo di alcune parti di essa, su altri siti web in riferimento ai quali sarebbe certamente non pertinente e/o errata e/o incongruente, può comportare l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Oggetto dell’informativa
La nostra azienda sfrutta nelle presenti pagine web tecnologie facenti ricorso ai così detti “cookies” e questa informativa ha la finalità di illustrare all’utente in maniera chiara e precisa le loro modalità di utilizzo. Il presente documento annulla e sostituisce integralmente eventuali precedenti indicazioni fornite dall’azienda in tema di cookies, le quali sono quindi da considerarsi del tutto superate.

Cosa sono i cookies
I cookies sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni), che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale (pc, tablet, smart phone, ecc.), ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati, nel corso della visita successiva del medesimo utente.

Tipologie di cookies e relative finalità
I cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:

- Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni che esso offre, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma possono comunque essere disattivati.

- Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. E’ possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.it/intl/it/analytics.

Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Le impostazioni del browser
Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.

Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.