fbpx

Quali sono i benefici dell'acido alfa-lipoico?

william-farlow-IevaZPwq0mw-unsplash
Quali sono i benefici dell'acido alfa-lipoico?

Le molecole antiossidanti sono una risorsa essenziale per la salute personale. Possiedono numerose proprietà mediche e vengono utilizzati per numerosi scopi sanitari. L’acido alfa-lipoico, in particolare, è un cofattore fondamentale per le tutte le cellule dell’organismo umano. Previene alcune patologie, ripristina livello delle vitamine, fornisce energia, rallenta i processi tipici dell’invecchiamento, monitora il livello del glucosio nel sangue, depura il fisico, riduce la pressione arteriosa e rimuove la maggior parte dei radicali liberi. Queste caratteristiche rendono l’acido alfa-lipoico uno dei migliori rimedi naturali per la cura del diabete e delle neuropatie associate. Anche molti trattamenti antietà prevedono l’assunzione di integratori antiossidanti per lenire gli effetti causati dal tempo. L’acido alfa-lipoico è presente soprattutto in alcune verdure, come broccoli, patate e spinaci, e nelle carni rosse, ma spesso viene assimilato anche tramite degli integratori alimentari. La sua assunzione apporta numerosi benefici e in questo articolo scopriremo quali sono le proprietà più importanti per la salute personale.

Come funziona, a cosa serve e quali sono i principali vantaggi dell’acido alfa-lipoico

Le molecole che possiedono dei preziosi attributi antiossidanti, diretti o indiretti, svolgono diverse funzioni benefiche per l’organismo umano. L’acido alfa-lipoico preserva i suoi attributi sia nella fase citoplasmatica che in quella lipidica, indispensabile per qualsiasi membrana cellulare. Per questo, rappresenta un valido componente molecolare per la protezione del corpo umano dai radicali liberi extracellulari e intracellulari responsabili del progressivo decadimento fisiologico. Questa molecola ottimizza l’assimilazione degli zuccheri e rigenera altri antiossidanti come il coenzima Q10, il glutanione, la vitamina C e la vitamina E.

L’acido alfa-lipoico ha dimostrato la sua efficacia nella cura delle seguenti patologie cliniche:

• Aterosclerosi

• Diabete

Continua a leggere
  1579 Visite
  0 Commenti

Una piacevole scoperta: Biella!

IMG_3043-2

 

Da grande viaggiatore esterofilo rimpiango sempre di non trascorrere abbastanza tempo in Italia conscio che invece, il nostro Bel Paese, di perle ne ha da vendere. Accolgo sempre con gioia quindi gli inviti degli enti del turismo a visitare zone a me sconosciute.

E’ il caso di Biella, città del nord-ovest del Piemonte, circa a un’ora di auto da Milano e Torino, dove ho trascorso l’ultimo weekend alla scoperta della sua natura, dei suoi monumenti ma soprattutto dei suoi birrifici.

Il segreto di Biella 

Se, come me, vi dirigete sulla Panoramica Zegna, una via fatta costruire proprio da Ermenegildo Zegna per collegare il suo stabilimento di Trivero con la Valle Cervo potrete ammirare paesaggi pazzeschi e sullo sfondo il Monte Rosa. Se vi fermate per esempio alla Bocchetta di Margosio potrete godere di una vista mozzafiato sulle valli sottostanti e nelle giornate terse scrutare addirittura il rifugio Margherita sul Monte Rosa. Mentre davo un’occhiata pensate che due caprioli hanno corso tra i boschi: una immagine davvero emozionante.

L'acqua più leggera d'Europa

Biella e il suo territorio hanno però un segreto che va oltre la bellezza del suo paesaggio ma sta alla base di tutti i suoi più rinomati prodotti: l’acqua.

Continua a leggere
  4055 Visite
  0 Commenti

IL COAST TO COAST IN TRENO

UTAH

Il Coast to Coast degli Stati uniti è il viaggio per antonomasia e noi lo faremo in un modo del tutto non convenzionale: in treno! Dopo aver visitato New York inizierà la nostra avventura verso Cleveland dove visiteremo la Rock n roll hall of fame prima di trascorrere una intera giornata tra gli Amish. Raggiungeremo Chicago, capitale del blues e una delle città più belle degli States, e poi andremo verso Denver dove abbandoneremo il treno per attraversare in van alcuni dei parchi più belli e selvaggi di Colorado e Utah. Infine da Salt Lake City attraverseremo la Sierra Nevada nuovamente a bordo del treno che ci condurrà fino a San Francisco.

Itinerario di viaggioGiorno 1SI VOLA NEGLI STATI UNITIPartenza e arrivo a New York city

Ritrovo in aeroporto e partenza per la Grande Mela. Arriveremo in serata pronti per vivere questa nuova avventura insieme!

 

Giorno 2NEW YORKManhattan e la High Line

Sveglia presto, New York ci aspetta!

Continua a leggere

Backpackers Academy

  • COAST TO COAST USA
  •   Sabato, 30 Luglio 2022
  •   Venerdì, 12 Agosto 2022
  • 3490
  • https://www.sivola.it/viaggi/usacoasttocoast
  • INFO@SIVOLA.IT
  4277 Visite
  0 Commenti

Come scegliere uno zaino da viaggio

zaino

 

Il tuo prossimo viaggio lo immagini zaino in spalla, con la leggerezza tipica della libertà? Comprensibile. La pandemia ci ha tolto tanto, troppo. E i travel addicted hanno fame di mondo. Tuttavia, specialmente se sei alle prime esperienze con questa modalità di viaggio, è bene affrontare un argomento “spinoso”: come scegliere uno zaino da viaggio? Qual è il modello perfetto? Se hai in programma una vacanza itinerante, con spostamenti su mezzi non proprio turistici e con lunghe camminate, lo zaino sbagliato può metterti in difficoltà. Potresti non sapere dove metterlo, su un affollato bus nel cuore dell’India. Oppure, potresti trovarti con la schiena a pezzi mentre esplori in lungo e in largo un’afosa città dell’Asia. Come rimediare? Di seguito troverai qualche utile consiglio che ti insegnerà a scegliere lo zaino da viaggio che fa per te.

Cosa considerare per scegliere lo zaino da viaggio

Innanzitutto, se sei un po’ timoroso in quanto non hai mai viaggiato zaino in spalla, non aver paura di non poter portare abbastanza cose. È vero, in una maxi valigia con le rotelle ci stanno sicuramente più capi d’abbigliamento e più scarpe, ma quanto di ciò che porti utilizzi davvero in vacanza? Lo zaino ti insegna a portare solo ciò che è essenziale, senza per questo rinunciare a quello che realmente ti serve. Quale zaino scegliere, poi, dipende da che tipo di viaggio andrai a fare: devi affrontare un volo aereo? Ti sposterai spesso con treni e autobus locali? Dormirai in ostello? Rispondendo a queste domande avrai una prima indicazione, in quanto saprai su quale dimensione orientarti. E anche su quale materiale: chi viaggia zaino in spalla utilizza quello zaino come un fidato compagno che, all’occorrenza, si trasforma da sacca portaoggetti a cuscino. Essere preparati è tutto, e considerare solamente il prezzo non è mai una scelta vincente.

 

Continua a leggere
  2043 Visite
  0 Commenti

Error fare: cosa sono e come trovarle

danial-igdery-FCHlYvR5gJI-unsplash

 

Sempre più spesso, sui forum come sui social, si sente parlare di “ error fare”. Si leggono racconti quasi surreali, di voli acquistati per pochi euro o di hotel a quattro stelle pagati quanto una pensione. C’è da crederci? Sì. Le error fare, letteralmente “errori di prezzo”, non sono semplici da scovare ma neppure impossibili. Basta saper consultare i siti giusti e non mettere troppi paletti in tema di date e di mete.

Se l’argomento ti incuriosisce, sei decisamente nel posto giusto.

Error fare, cosa sono e come nascono

Le error fare sono gli errori di prezzo, applicati all’ambito travel: voli scontatissimi, pacchetti viaggio a prezzi stracciati. Non stiamo parlando di speciali offerte, però, o di operazioni “matte” come spesso le si vede durante il Black Friday o il Cyber Monday. Parliamo invece di veri e propri errori, che possono avere diverse cause.

Innanzitutto, una error fare può nascere da un errore umano (fat-finger error): l’operatore che pubblica l’offerta dimentica uno zero, e il gioco è fatto. Un’altra causa frequente è rappresentata dai problemi tecnologici, dovuti di norma agli algoritmi: i prezzi dei biglietti vengono stabiliti sulla base di algoritmi che operano in eguale maniera sia per tratte classiche che per tratte complesse (che, attraverso più scali, conducono in luoghi remoti o in destinazioni al capo opposto del mondo). Da qui, la possibilità di scovare a prezzi super economici voli per qualche isola del Pacifico che talvolta neppure si conosce. Oppure, alla base della error fare vi può essere un errore nella conversione della valuta (si vede il prezzo in euro quando in realtà quel prezzo è nella valuta del Paese di provenienza del vettore). Infine, l’ultima causa di una error fare può essere un errore nella comunicazione tra la compagnia aerea e il sito su cui il volo viene venduto. Insomma, le cause possono essere diverse. E incappare in un errore di prezzo non è poi così improbabile.

Continua a leggere
  2794 Visite
  0 Commenti

Viaggi low cost: 5 mete in cui andare nel 2022

cappadocia

 

 

Messico

Tra le mete low cost del 2022, il Messico è una delle più gettonate. Complice il caldo costante, perfetto anche per una fuga d’inverno, è in cima alle preferenze dei viaggiatori che vogliono godersi il mare in un posto esotico. Ma che, al relax sulla spiaggia, intendono abbinare tour culturali. Due sono le località su cui puntare: Cancun e la Penisola dello Yucatan.

Cancun , coi suoi lussuosi resort e le spiagge candide, e con una vita notturna tra le più vivaci al mondo, è amatissima soprattutto dai giovani. Perché si parla di meta low cost? Perché, per una notte in due, si spendono non più di 45-70 euro in un hotel a tre o a quattro stelle. Leggermente meno turistica di Cancun, la Penisola dello Yucatan è la destinazione perfetta per chi ama lo snorkeling. Ma anche le serate in discoteca. Cerca un hotel a Playa del Carmen, Tulum o Mérida: se ti accontenti di un ostello puoi spendere anche solo 5 euro per una notte in camerata (una stanza doppia in hotel parte in genere da 20).

 

Continua a leggere
  1980 Visite
  0 Commenti

Fotografare l’aurora boreale: i miei consigli

northern ligths

 

Quando si organizza un viaggio verso il Nord, che sia l’Islanda o l’Alaska, lo si fa principalmente per vedere l’aurora boreale. E per fotografarla al meglio. Tuttavia, catturare immagini splendide non è semplice (a meno che non si è dei fotografi professionisti): le variabili da considerare sono numerose, e bisogna saper impostare la propria macchina fotografica per ottenere foto nitide da pubblicare poi sui social o da mostrare ai propri amici.

Ecco dunque qualche semplice consiglio per fotografare l’aurora boreale, anche se si è alla prima esperienza con questo straordinario fenomeno naturale.

Fotografare l’aurora boreale, dove e quando

La prima regola per fotografare l’aurora boreale è… vedere l’aurora boreale! Tre sono gli elementi imprescindibili per catturarla: il buio, un cielo senza nuvole e l’attività geomagnetica. A livello geografico, le destinazioni migliori sono l’Islanda, laFinlandia, la Norvegia, l’ Alaska e il Canada settentrionale. Il periodo perfetto, invece, è tra settembre e marzo.

Il cielo ideale è scuro, un risultato che s’ottiene lontano dalle fonti luminose artificiali (ma spesso anche una luna piena particolarmente luminosa può creare qualche problema). Se dovessero esserci delle nuvole, non disperare: è possibile che l’aurora compaia tra i loro squarci, e che sembri così ancor più suggestiva.

Continua a leggere
Tag:
  1370 Visite
  0 Commenti

Trekking sicuro: cosa è indispensabile portare con sé?

trekking sicuro

 

Poco importa, che tu voglia organizzare un trekking a due passi da casa o dall’altra parte del mondo: ci sono cose che proprio non puoi scordare di portare con te.

È vero: non esiste un solo modo di fare escursionismo. Ci sono trekking molto brevi, che si fanno poco lontani dalla città e durano solo una manciata di ore. E ci sono trekking che durano interi giorni, e che prevedono notti sotto le stelle e cene improvvisate. Tuttavia, sapere cosa portare per un trekking sicuro, ti mette al riparo dagli imprevisti. E ti consente di vivere un’esperienza sicura.

Acqua e cibo (più di quanto pensi)

Una borraccia colma d’acqua e qualche barretta energetica non sono sufficienti: se non hai abbastanza cibo o abbastanza acqua, il tuo trekking sarà irrimediabilmente un fallimento. Anche perché, spesso, durante un’escursione i cellulari non prendono e chiedere aiuto diventa difficile. Cibo e acqua sono fondamentali sia che tutto vada bene (disidratarsi o avere cali d’energia non è certo un’esperienza piacevole) sia che - per qualche motivo - smarrisci la strada e il tuo trekking si allunga.

 

Continua a leggere
  716 Visite
  0 Commenti

Turismo cinematografico, alla ricerca dei luoghi cult di film e serie TV

viaggiare cinematografico

 

Dopo anni di vacanze all’insegna del relax e alla scoperta di posti da sogno, si fa strada un nuovo modo di viaggiare: il turismo cinematografico. Cosa significa?

Quello che in inglese viene definito movie tourism non è altro che un’esperienza di viaggio alla scoperta delle ambientazioni in cui si svolgono le vicende dei nostri film preferiti (o delle serie tv del momento).

Si tratta di un fenomeno spinto dai più forti tour operator, dopo aver realizzato che - oltre il 30% dei turisti - sceglie le mete per i prossimi viaggi in base a luoghi conosciuti grazie a film e sceneggiati.

Chi, ad esempio, recandosi a New York, non è stato attratto dalla famosa casa di Manhattan in cui vive Carrie di “Sex and the city”? E quanti di voi, andando a Londra, corrono alla ricerca dei luoghi in cui è stato girato “Harry Potter”? Ecco, quando parliamo di turismo cinematografico ci riferiamo proprio a questo.

Continua a leggere
  780 Visite
  0 Commenti

Hotel e luoghi a tema Harry Potter, dove sono nel mondo

hotel Harry Potter

 

Se hai seguito le avventure del maghetto di Hogwarts ( e magari hai letto anche tutti i libri), di sicuro ti sarà venuto il desiderio di andare alla ricerca dei luoghi in cui le vicende di Harry Potter e dei suoi amici si sviluppano .

Ecco perché ho deciso di preparare per te un elenco di quelle che sono le migliori destinazioni di Harry Potter in tutto il mondo: lo sapevi, ad esempio, di poter salire a bordo dell'Hogwarts Express e di poter cenare nella Great Hall?

La maggior parte delle località si trova ovviamente nel Regno Unito, ma ce ne sono altre negli Stati Uniti e altrove.

Se stai pianificando il viaggio della tua vita alla scoperta del mondo di Harry Potter, continua quindi a leggere per saperne di più su dove andare a Londra (e non solo).

Continua a leggere
  2178 Visite
  0 Commenti

I luoghi di Games of Thrones

i luoghi games of thrones

 

Games of Thrones, in italiano Trono di Spade, è la serie televisiva tratta dalla saga letteraria di George R. R. Martin che ha ipnotizzato milioni di appassionati di fantasy (e non solo), raggiungendo un successo planetario.

Una storia che si sviluppa nei regni immaginari di Ponente e delle Città Libere, dove vicende di draghi, Estranei e intrighi di corte si susseguono lasciando il pubblico con il fiato sospeso ad ogni episodio.

Per ricreare i luoghi fantastici in cui si sviluppano le appassionanti vicende di Games of Thrones sono state utilizzate diverse location, soprattutto europee. Luoghi che già di per sé risultano affascinanti e magici e che ora, grazie al successo del Trono di Spade, sono diventate mete turistiche richiestissime.

Quali sono i luoghi in cui andare, per immergersi nelle atmosfere della serie (e per giocare con la fantasia)? Scopriamolo insieme.

Continua a leggere
  1036 Visite
  0 Commenti

ISLANDA RING ROAD: IL GIRO ON THE ROAD DI TUTTA L'ISOLA!

istanbul-stopover

Questo è il viaggio completo per poter godere appieno della bellezza e magia dell'Islanda, coniugando i luoghi più conosciuti e fotografati con quelli invece più nascosti ed esclusivi!

L'Islanda è una terra mitica. Il mix di leggende e natura selvaggia rendono questo posto quasi surreale. Percorreremo tutta la leggendaria Ring Road (Hringvegur) a bordo dei nostri van, dormiremo in cottage e guest house lungo la strada, visiteremo posti al di fuori di ogni immaginazione e ci riempiriemo gli occhi e il cuore di Islanda! Ghiacciai, gayser, spiagge nere, acque termali, balene, sono solo la punta dell'iceberg di quello che faremo. Il vero viaggio non sarà essere in Islanda ma vivere l'Islanda e noi la vivremo per davvero.

Continua a leggere

Backpackers Academy

  • ISLANDA ON THE ROAD
  •   Lunedì, 24 Agosto 2020
  •   Giovedì, 03 Settembre 2020
  • 2490
  • https://www.sivola.it/viaggi/islanda-trip-therapy
  • prenotazionisivola@gmail.com
  11790 Visite
  0 Commenti

Si vola in cima al Kilimanjaro e poi safari e Zanzibar! Dal 15 settembre al 28 settembre 2022

kilimanjaro

L'unico viaggio che ti permetterà di salire in cima ad una delle sette vette al mondo, vivere l'esperienza indimenticabile di un safari dove potrai osservare da vicino tutti i big 5 e infine nuotare tra i delfini rilassandoti sulle spiagge bianche di Zanzibar.

Continua a leggere

Backpackers Academy

  • Tanzania
  •   Giovedì, 15 Settembre 2022
  •   Mercoledì, 28 Settembre 2022
  • 4240
  • prenotazionisivola@gmail.com
  • prenotazionisivola@gmail.com
  7293 Visite
  0 Commenti

SIVOLA IN AUSTRALIA!

ayers_rock_kangaroo_sign_postcard-r78e68e072d6540a7a464afdf5db5327b_vgbaq_8byvr_540

 

La terra dei canguri, dei tramonti infuocati nel deserto, delle spiagge popolate dai surfisti, della più grande barriera corallina al mondo. Un luogo unico, affascinante dove la natura convive armonicamente con città all'avanguardia

Un viaggio epico che ti permetterà di scoprire quelle terre così lontane da sembrare un sogno. Visiteremo città all'avanguardia come Sydney, Melbourne e Brisbane; ammireremo il monolite Uluru (Ayers rock) ergersi nel deserto australiano e colorarsi di rosso infuocato al tramonto, nuoteremo in un mare così ricco di pesci da sembrare un acquario nella Grande Barriera Corallina, faremo surf e feste sulla spiaggia a Byron Bay; sei pronto a scoprire il mondo downunder?

Continua a leggere

Backpackers Academy

  • AUSTRALIA
  •   Domenica, 08 Maggio 2022
  •   Domenica, 22 Maggio 2022
  • 3990
  • https://www.sivola.it/viaggi/australiasivola
  • INFO@SIVOLA.IT
  6004 Visite
  0 Commenti

Si vola in Messico per il Dia de los Muertos

mexico-dia-de-los-muertos

Hai mai visto il film Coco? Lì c'è tutto quello che ci aspetta in questo viaggio. Un nuovo ed unico itinerario che ti permetterà di conoscere il Messico più autentico, fuori dalle rotte turistiche e per di più in un periodo dell'anno divenuto ormai famoso in tutto il mondo per i suoi teschi colorati e per i vestiti tradizionali. Saranno giorni ricchi di musica, cultura e tradizioni: vivremo le celebrazioni del giorno dei morti come fa un vero messicano.

Continua a leggere

Backpackers Academy

  • Messico
  •   Mercoledì, 26 Ottobre 2022
  •   Domenica, 06 Novembre 2022
  • 3240
  • www.sivola.it
  • info@sivola.it
  12272 Visite
  0 Commenti

Viaggi da fare con la migliore amica

viaggiare con amica
L'amicizia è un dono speciale che va coltivato con cura.

Passare del tempo insieme può essere un ottimo modo per conoscersi meglio, condividere avventure e creare nuovi ricordi.

Un viaggio con la tua migliore amica è un'esperienza unica e da non perdere.

Da fare in gioventù, da adulte o in età più matura, è sicuramente da sperimentare.

Che si tratti di una breve gita di un fine settimana o di un soggiorno più lungo, non te ne pentirai.

La complicità di passare giorni interi insieme regalerà a entrambe momenti di gioia speciali che rimarranno nel cuore.

Continua a leggere
Tag:
  2963 Visite
  0 Commenti

10 piatti da provare in Giappone

japanese street food

Sfatiamo un mito: il Giappone non è solo sushi. Anzi: il sushi non è neppure il suo piatto tipico. Non è un piatto della quotidianità, è spesso riservato alle celebrazioni e non è insolito vederlo consumare a colazione. Perché tutti lo collegano al Giappone? Perché è stata una delle prime preparazioni nipponiche ad essere esportate negli USA. Seguita a ruota dal ramen, quell’ampia scodella di spaghetti di frumento in brodo (golosissimi col maiale a fette).

Oggi voglio parlarvi però di altri piatti, magari un po’ di nicchia e sicuramente lontani dall’immaginario collettivo. Piatti di cui, i giapponesi per primi, non possono fare a meno.

Udon

Spessi, gommosi e preparati con acqua salata e farina di grano: gli udon sono uno dei tre principali tipi di noodles che in Giappone vengono serviti. Le ricette sono le più diverse: gli udon possono essere fritti, bolliti, persino serviti freddi accompagnati da una salsa. La versione più tradizionale li vuole però in brodo: i kitsune udon sono serviti col tofu fritto, i tempura udon con verdure e pesce fritto, i chikara udon con tortine di riso grigliate.

Continua a leggere
  1334 Visite
  0 Commenti

Weekend in Europa: 10 città da visitare in 3 giorni e 2 notti

weekend in europa

Stai progettando un weekend in Europa? È un’ottima idea. L’Europa offre molte destinazioni facilmente raggiungibili con poche ore d’aereo o di treno, ed è dunque l’ideale anche quando il tempo a disposizione è poco. E staccare la spina una necessità.

Ovviamente non puoi pretendere di visitare metropoli come Parigi, Londra o Berlino in due giorni. O meglio, puoi anche farlo ma pensare di vedere tutto è utopistico. Ecco perché, per un weekend in Europa, il consiglio è quello di prendere in considerazione mete “alternative”. Che, più piccole e a misura d’uomo, possono essere ampiamente visitate in 3 giorni e 2 notti.

Quali? Ne ho raccolte 10 tutte per te.

Malaga, Spagna

Una città autentica con un’offerta culturale unica, numerose meraviglie naturali e la media annuale di più di 300 giorni di sole.

Continua a leggere
  25846 Visite
  0 Commenti

Tutte le regole per viaggiare con gli animali

cani in viaggio

Hai in programma una vacanza, magari all’estero, e ti stai chiedendo come fare per viaggiare col tuo amico a quattro zampe? Al di là delle questioni pratiche, della pura organizzazione del viaggio e delle soluzioni per garantirgli il miglior comfort, devi sapere che esistono regole ben precise. A cominciare dal passaporto.

Come funziona il passaporto per gli animali

Il passaporto per gli animali (cani, gatti, furetti) è indispensabile per viaggiare all’estero. Viene rilasciato dai Servizi Veterinari dell’AUSL competente per il proprio territorio, e consente al proprietario o ad una persona autorizzata di spostarsi con l’animale al di fuori dell’Italia. Chi è una persona autorizzata? Una persona fisica autorizzata dal proprietario in forma scritta, e incaricata di occuparsi degli spostamenti non commerciali dell’animale da compagnia (ricorda: il numero massimo di animali con cui puoi viaggiare è cinque, sopra viene considerato commercio).

Per viaggiare con gli animali, dunque, devi richiedere il passaporto. Questo, come stabilito dal Regolamento UE 576/2013 del Parlamento europeo, può essere rilasciato solo agli animali con microchip o tatuaggio. È dunque necessario portare all’AUSL l’animale, in modo che il funzionario possa leggere il microchip o il tatuaggio, il certificato della loro avvenuta applicazione e il libretto sanitario con la certificazione della vaccinazione antirabbica (se già effettuata). Il passaporto contiene i dati anagrafici, l’elenco di tutte le vaccinazioni effettuate dall'animale, le sue visite mediche e gli eventuali trattamenti contro l'echinococco multilocularis (richiesto da alcune destinazioni). Il suo costo è di 19 €, ma se la compagnia con cui si vola o il Paese di destinazione chiedono una visita clinica, è necessario effettuarla (presso l’AUSL costa circa 15 €, ma dipende dalla Regione). Per rinnovare il passaporto, con la registrazione della nuova vaccinazione antirabbica, si spendono 8 €. Tuttavia, è bene sapere che il passaporto è gratis per gli animali dati in adozione dai canili e dai gattili.

Le regole di destinazione

Se si viaggia verso un Paese dell’Unione Europea, è sufficiente che il proprio cane/gatto/furetto sia dotato di microchip, sia stato vaccinato contro la rabbia e abbia il suo passaporto. Obbligatorio è anche il trattamento contro la tenia Echinococcus multilocularis.

Continua a leggere
  408 Visite
  0 Commenti

Lavorare da remoto: 10 lavori da nomade digitale per chi è agli inizi

nomade digitale

Quando si pensa ai lavori da nomade digitale, l’idea comune è che solo chi ha determinate competenze può permettersi il lusso di lavorare da remoto e di viaggiare lavorando, mentre tutti gli altri non possono fare altro che accontentarsi di un triste impiego in ufficio. Ma è proprio vero? Del resto, di recente, il fenomeno dei nomadi digitali - complice anche il lungo periodo di lockdown, in cui tanti hanno dovuto adeguarsi allo smart working - ha avuto un’esplosione di interesse. Sono migliaia le persone, giovani o meno, interessate a mollare tutto e partire. La loro idea non è però quella di partire “all'avventura”, augurandosi di trovare un impiego nel Paese di destinazione. No: la loro volontà è quella di mantenersi facendo da remoto il lavoro che già fanno. O una sua versione smart.

Chi è il nomade digitale

Tutti ambiscono a diventarlo, ma pochi sanno davvero cosa significa. Cerchiamo quindi innanzitutto di capire chi è e cosa fa il nomade digitale.

 

I nomadi digitali sono persone che utilizzano la tecnologia per svolgere il loro lavoro, e per questo non sono tenute a recarsi sul posto di lavoro. Grazie ad un pc e ad una connessione internet, ad una macchina fotografica o ad una videocamera, vivono una vita da nomadi 2.0.

Continua a leggere
  11221 Visite
  0 Commenti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. APPROFONDISCI | ACCETTA

Informativa estesa sui cookie

Premessa
La presente “informativa estesa” è stata redatta e personalizzata appositamente per il presente sito in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante per la protezione dei dati personali. Essa integra ed aggiorna altre informative già presenti sul sito e/o rilasciate prima d’ora dall’azienda, in combinazione con le quali fornisce tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dai successivi Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Avvertenza importante
Si informano i terzi tutti che l’utilizzo della presente informativa, o anche solo di alcune parti di essa, su altri siti web in riferimento ai quali sarebbe certamente non pertinente e/o errata e/o incongruente, può comportare l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Oggetto dell’informativa
La nostra azienda sfrutta nelle presenti pagine web tecnologie facenti ricorso ai così detti “cookies” e questa informativa ha la finalità di illustrare all’utente in maniera chiara e precisa le loro modalità di utilizzo. Il presente documento annulla e sostituisce integralmente eventuali precedenti indicazioni fornite dall’azienda in tema di cookies, le quali sono quindi da considerarsi del tutto superate.

Cosa sono i cookies
I cookies sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni), che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale (pc, tablet, smart phone, ecc.), ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati, nel corso della visita successiva del medesimo utente.

Tipologie di cookies e relative finalità
I cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:

- Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni che esso offre, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma possono comunque essere disattivati.

- Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. E’ possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.it/intl/it/analytics.

Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Le impostazioni del browser
Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.

Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.