fbpx

ISLANDA RING ROAD: IL GIRO ON THE ROAD DI TUTTA L'ISOLA!

istanbul-stopover

Questo è il viaggio completo per poter godere appieno della bellezza e magia dell'Islanda, coniugando i luoghi più conosciuti e fotografati con quelli invece più nascosti ed esclusivi!

L'Islanda è una terra mitica. Il mix di leggende e natura selvaggia rendono questo posto quasi surreale. Percorreremo tutta la leggendaria Ring Road (Hringvegur) a bordo dei nostri van, dormiremo in cottage e guest house lungo la strada, visiteremo posti al di fuori di ogni immaginazione e ci riempiriemo gli occhi e il cuore di Islanda! Ghiacciai, gayser, spiagge nere, acque termali, balene, sono solo la punta dell'iceberg di quello che faremo. Il vero viaggio non sarà essere in Islanda ma vivere l'Islanda e noi la vivremo per davvero.

Questo è il viaggio completo per poter godere appieno della bellezza e magia dell'Islanda, coniugando i luoghi più conosciuti e fotografati con quelli invece più nascosti ed esclusivi!

L'Islanda è una terra mitica. Il mix di leggende e natura selvaggia rendono questo posto quasi surreale. Percorreremo tutta la leggendaria Ring Road (Hringvegur) a bordo dei nostri van, dormiremo in cottage e guest house lungo la strada, visiteremo posti al di fuori di ogni immaginazione e ci riempiriemo gli occhi e il cuore di Islanda! Ghiacciai, gayser, spiagge nere, acque termali, balene, sono solo la punta dell'iceberg di quello che faremo. Il vero viaggio non sarà essere in Islanda ma vivere l'Islanda e noi la vivremo per davvero.


 

PRIMA DI PRENOTARE CONSULTA LE CONDIZIONI DI VIAGGIO ATTUALI PER L'INGRESSO NEL PAESE http://www.viaggiaresicuri.it/country/ISL

 

ITINERARIO

 

GIORNO 1  Siamo arrivati

Arriveremo in Islanda verso sera, il tempo di ritirare il nostro van, andare a cena, e poi crientreremo in hotel per riposarci dopo il viaggio in aereo ed essere pronti per iniziare l'indomani il nostro viaggione ON THE ROAD.

Pernottamento nei dintorni di Keflavik.

alex-mustaros-KiXSWo3cEAI-unsplash.jpg

 

GIORNO 2   CIRCOLO D’ORO

Thingvellir - Geysir - Gullfoss

Iniziamo subito con il botto: è infatti il momento di muoversi alla volta del Circolo d'Oro, l'itinerario più conosciuto di tutta l'isola ma non per questo meno affascinante. Visiteremo Thingvellir, oggi parco nazionale, ieri sede del primo parlamento democratico d'Europa. Famoso anche dal punto di vista geologico, in quanto è qui che il continente Americano e quello Europeo si separano e le placche tettoniche sono visibili.

In seguito vedremo uno dei fenomeni naturali che più caratterizza nell'immaginario comune l'Islanda, i Geyser. Lo Strokkur è un geyser che erutta in media ogni 10 minuti, creando stupore ogni volta fra i turisti al suo cospetto.

Infine visiteremo Gullfoss, la cascata d’oro, una delle cascate più famose e spettacolari d’Islanda. Riprenderemo il nostro viaggio on the road sulla leggendaria strada 1 che attraversa tutta l'isola. Ammireremo una delle cascate più famose al mondo, ovvero Seljalandsfoss, dietro la quale sarà possibile passeggiare, ma non solo, anche Gljùfrabùi, la cascata nascosta.

Pernottamento in cottages nei dintorni di Hella

GIORNO 3  IL SUD

La Ring Road

In mattinata inizieranno subito le sorprese e soprattutto le vere e proprie "chicche" di questo viaggio, infatti ci immergeremo in quella che molto probabilmente è la piscina di acqua calda più sperduta al mondo, abbracciata dalle montagne che la circondano, ovvero Seljavallalaug. Subito dopo visiteremo una delle cascate protagoniste indiscusse dell’isola, ovvero Skogafoss, la mia preferita, così bella da convincere Lonely Planet ad utilizzarla come copertina della famosa guida per viaggiatori. Sarà poi la volta di ammirare la spiaggia nera dal suo punto più alto sul promontorio di Dyrholaey. Qui se saremo fortunati incontreremo i bellissimi puffin, le pulcinelle di mare e chiuderemo la giornata ammirando l'immenso canyon Fjaðrárgljúfur (chi azzeccherà la pronuncia riceverà una birra omaggio...)

Pernottamento in cottages nei dintorni di Vik

jon-flobrant-lRSChvh1Mhs-unsplash.jpg

 

GIORNO 4   IL GHIACCIO

Il ghiacciaio più grande d’Europa

La nostra giornata inizierà dirigendoci verso il parco naturale Skaftafell, dove potremmo avvicinarci a uno dei rami del più grande ghiacciaio d’Europa, il Vatnajökull, che si affaccia a poca distanza dalla Hringvegur. Qui vi sembrerà di rivivere le scene del film hollywoodiano Interstellar, girato qualche anno fa proprio in questo parco nazionale. Finalmente arriveremo in una delle zone peasaggisticamente più interessanti di tutta l'isola e soprattutto meno frequentate. Faremo un breve trekking per ammirare la cascata nera prima di raggiungere una vera e propria laguna glaciale dove i giochi di luce vi sorprenderanno perché nelle acque calme fluttuano Iceberg che si staccano dal Vatnajökull. Passeggeremo poi sulla Diamond Beach dove vi assicuro che gli amanti della fotografia andranno giù di testa grazie ai blocchi di ghiaccio scintillanti che si posano sulla sabbia nera.

Pernottamento in guesthouse tipica nei dintorni di Hofn

GIORNO 5  I FIORDI DELL’EST

Paesaggi mozzafiato

Giornata tranquilla e defaticante dopo i tanti chilometri percorsi nei giorni precedenti. Faremo un giro per Hofn al mattino prima di percorrere i fiordi orientali, dove piacevoli sorprese ci aspettano lungo il nostro cammino. Per raggiungere la bellissima cittadina di Seydisfjordur, famosa meta turistica estiva degli islandesi, dove trascorreremo la notte, scenderemo la strada in cui il grande Walter Mitty scende con il suo longboard (se non avete visto il film guardatelo assolutamente prima di partire con me!).

Pernottamento nei dintorni di Seydisfjordur

GIORNO 6    CASCATE, MARE DEL NORD E...BALENE!

Vedremo le balene?

È tempo di addentrarci verso il centro dell'isola, fino al cospetto di Dettifoss, la cascata più potente d’Europa e Sellfoss, semplicemente un'opera d'arte della natura! Concluderemo la mattinata di cascate con Godafoss, la Cascata degli Dei e poi, dopo esserci goduti gli spettacolari panorami della zona del Myvatn, nel pomeriggio ci dirigeremo in un luogo segreto dove vivremo una stupenda esperienza, ovvero l'avvistamento ravvicinato con le BALENE!

Non vi dimenticherete mai questo giorno.

Pernottamento zona Akureyri.


83401993.jpg

GIORNO 7    Il GRANDE NORD

Sempre On The Road

Percorreremo una strada panoramica bellissima, che corre lungo i fiordi del Nord, fino a Siglufjordur, una piccola città di pescatori dove assaggiare la famosissima zuppa di aragosta o il merluzzo. Se vorrete potremo anche provare il famosissimo piatto tipico islandese, ovvero lo squalo putrefatto, ma anziché comprarlo in un supermercato andremo proprio alla scoperta di questo animale nel museo ad esso dedicato. Ci troviamo nella parte nord di una penisola molto affascinante che esploreremo il giorno successivo!

Pernottamento nei dintorni di Siglufjordur

 

GIORNO 8    LA PENISOLA

“Viaggio al centro della terra”

Giornata dedicata alla visita della penisola Snaefellsness.

Gireremo intorno all ghiacciaio Snaefellsjokull, celebre per essere stato scelto da Giulio Verne come punto di partenza del suo “viaggio al centro della terra”. Ci fermeremo ad ammirare una delle montagne più fotografate dell'isola e set di una delle scene clou della serie televisiva Game of Thrones, la montagna a punta di freccia, il monte Kirkjufell. Ci avventureremo fra spiagge deserte, chiese nere, fiordi, baie popolate da foche, fari scintillanti e scogliere mozzafiato.

Pernottamento nei dintorni di Reykolt

martin-jernberg-Kb3qUk64Y3I-unsplash.jpg

GIORNO 9   SNAEFELLSNESS

Sulla via per Reykjavík

Solitamente in Islanda per mancanza di tempo e a volte fantasia si trascorre del tempo nelle famosissime terme Laguna Blu, ma io voglio stupirvi portandovi in terme per nulla turistiche e conosciute che vi permetteranno di godere del vero benessere islandese. Visiteremo ancora delle cascate (famose per una triste leggenda) e anche alcune serre per comprendere come gli islandesi usano la natura per riuscire a coltivare in questo clima così difficile.

La sera proseguiremo verso Reykjavik dove trascorreremo la notte.

 

GIORNO 10   LA CAPITALE

Reykjavik

Passeremo la giornata nella capitale dove avremo del tempo libero per acquistare souvenir, visitare la cattedrale ed immergerci nelle variopinte stradine piene zeppe di murales e graffiti. Pranzeremo in un posto molto suggestivo nel porto antico della città dove potremo assaggiare ottimo pesce e alcune specialità locali !

In tardo pomeriggio ci avvieremo verso l'aeroporto per il volo di rientro in Italia dove arriveremo poco dopo la mezzanotte.

 

ATTENZIONE: SOLO POCHI POSTI DISPONIBILI! 

PER PARTIRE CON ME CI SONO 2 PARTENZE: DAL 16 LUGLIO 2022 AL 26 LUGLIO 2022 E DAL  27 AGOSTO AL 6 SETTEMBRE 2022

PER ISCRIVERTI E LEGGERE TUTTE LE INFORMAZIONI COMPLETE E LE CONDIZIONI DEL VIAGGIO CLICCA QUI!

LA QUOTA COMPRENDE

  • Tutti i trasferimenti in Islanda come indicato nell’itinerario dettagliato e quota carburante
  • Volo internazionale con bagaglio a mano
  • Tasse aeroportuali
  • Pernottamenti di 10 notti in cottage e guest house
  • Assicurazione medica e bagaglio a mano
  • Coordinatore italiano in Islanda
  • Polizza di annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE

 

  • Mance e spese personali
  • Pasti e bevande per l’intera durata del viaggio
  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”

IMG_3814 copia.jpg

Perché viaggiare con me

Tutti gli itinerari proposti su questo sito sono stati accuratamente vagliati da me e da nessun altro. Vanto un’esperienza da viaggiatore che in pochi possono dire di avere, avendo dedicato al viaggio gli ultimi 7 anni della  mia vita. Ho realizzato un intero  giro del mondo senza mai prendere aerei attraversando solo in quel viaggio lungo 3 anni tutti e 5 i continenti e 44 Paesi. Nella mia vita poi ne ho visitati quasi 100... A piedi, nonostante il diabete mi sono avventurato dall'Italia fino all'Oceano Atlantico concludendo con voto di silenzio durato 72 giorni e oltre 2000 chilometri il pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Parlo correttamente e fluente 4 lingue, inglese, spagnolo e portoghese comprese.

Ma soprattutto sono sempre io in persona a coordinare questi viaggi! Non troverai mai al mio posto coordinatori sconosciuti e con poca esperienza, spesso non sono nemmeno solo perché con me prevedo sempre l'utilizzo di driver fidati (Non dovrai MAI guidare e soprattutto non dovrai MAI pagare benzina o parcheggi o altri servizi, e di guide turistiche locali (È importantissimo che ci si appoggi solo a guide certificate anche per sostenere le piccole realtà locali). 

Troverai sempre realtà certificate e sostenibili con particolare attenzione al rispetto di ambiente e culture locali. 

Disporrai della mia app gratuita TripTherapy (che ti consiglio di scaricare per ricevere in anteprima le proposte di viaggio) con gli itinerari, i documenti di viaggio e un gruppo di chat PRIVATO tra i partecipanti dove non dovrai mai dare il tuo numero di telefono, ma dove potrai conoscere prima della partenza i tuoi compagni di viaggio e avere un filo diretto con me per tutti i suggerimenti sul bagaglio e le informazioni  legate al viaggio

 sivola.jpg

Perché partecipare a un viaggio di gruppo SiVola.it

Perché i nostri non sono semplici viaggi di gruppo organizzati ma delle vere e proprie avventure insieme a persone che spesso diventano autentici amici. 

E poi posso dirti che siamo il primo e unico tour operator fondato dai più seguiti travel blogger italiani, dove in ogni viaggio ci mettiamo sempre la nostra faccia.  Siamo gli unici in Italia a prevedere l'assicurazione annullamento SEMPRE INCLUSA (i cui dettagli informativi li trovi cliccando qui). DIFFIDA  da chi ti promette polizze ma non ti mostra prima le clausole contrattuali, spesso quello che ti fanno sottoscrivere NON è  una vera polizza.

 Non avrai sorprese, il prezzo indicato contiene di tutto e di più (controlla sempre e metti a confronto le voci "la quota non comprende" per capire la differenza!) Con chi viaggerai? I partecipanti dei nostri gruppi hanno in media un’età compresa tra i 20 e i 45 anni, con qualche eccezione. Cerchiamo sempre di rendere i gruppi omogenei, tanti partono da soli, altri in coppia, spesso anche con gli amici. 

Se vuoi saperne di più puoi cliccare su SiVola e scoprire tutti i nostri coordinatori e tutto il nostro intero catalogo viaggi! 

Che fai? Sei pronto a volare per davvero?

 

 

Backpackers Academy

  • ISLANDA ON THE ROAD
  •   Lunedì, 24 Agosto 2020
  •   Giovedì, 03 Settembre 2020
  • 2490
  • https://www.sivola.it/viaggi/islanda-trip-therapy
  • prenotazionisivola@gmail.com
IL COAST TO COAST IN TRENO
Lapponia Svedese dal 6 al 12 dicembre 2021

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 19 Marzo 2024
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. APPROFONDISCI | ACCETTA

Informativa estesa sui cookie

Premessa
La presente “informativa estesa” è stata redatta e personalizzata appositamente per il presente sito in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante per la protezione dei dati personali. Essa integra ed aggiorna altre informative già presenti sul sito e/o rilasciate prima d’ora dall’azienda, in combinazione con le quali fornisce tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dai successivi Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Avvertenza importante
Si informano i terzi tutti che l’utilizzo della presente informativa, o anche solo di alcune parti di essa, su altri siti web in riferimento ai quali sarebbe certamente non pertinente e/o errata e/o incongruente, può comportare l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Oggetto dell’informativa
La nostra azienda sfrutta nelle presenti pagine web tecnologie facenti ricorso ai così detti “cookies” e questa informativa ha la finalità di illustrare all’utente in maniera chiara e precisa le loro modalità di utilizzo. Il presente documento annulla e sostituisce integralmente eventuali precedenti indicazioni fornite dall’azienda in tema di cookies, le quali sono quindi da considerarsi del tutto superate.

Cosa sono i cookies
I cookies sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni), che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale (pc, tablet, smart phone, ecc.), ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati, nel corso della visita successiva del medesimo utente.

Tipologie di cookies e relative finalità
I cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:

- Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni che esso offre, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma possono comunque essere disattivati.

- Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. E’ possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.it/intl/it/analytics.

Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Le impostazioni del browser
Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.

Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.