fbpx
7 minutes reading time (1474 words)

Si vola in Messico per il Dia de los Muertos

mexico-dia-de-los-muertos

Hai mai visto il film Coco? Lì c'è tutto quello che ci aspetta in questo viaggio. Un nuovo ed unico itinerario che ti permetterà di conoscere il Messico più autentico, fuori dalle rotte turistiche e per di più in un periodo dell'anno divenuto ormai famoso in tutto il mondo per i suoi teschi colorati e per i vestiti tradizionali. Saranno giorni ricchi di musica, cultura e tradizioni: vivremo le celebrazioni del giorno dei morti come fa un vero messicano.

 jeremy-lwanga-azE50UpJDP0-unsplash.jpeg

 

ITINERARIO

Giorno 1 SI PARTE!

Partenza dall'Italia

Ritrovo e partenza dall'aeroporto Malpensa di Milano in direzione Mexicooooo!!!

Giorno 2 ARRIVO A CITTÀ DEL MESSICO

Arrivo e primi passi nella capitale messicana

Arrivo e dopo aver espletato le formalità d'ingresso, incontreremo la nostra guida locale per trasferirci in hotel e lasciare i bagagli. (Nota: il check-in è possibile solo dalle 13:00.) Oggi esplorerai la magnifica Città del Messico, costruita sulle rovine della capitale azteca di Tenochtitlan. La tua prima tappa sarà la Zocalo, una delle più grandi piazze del mondo. Visiterai la Cattedrale Metropolitana, la più grande dell'America Latina e il Palazzo Nazionale, che ospita i murales di Diego Rivera che rappresentano la storia del Messico. Quindi continueremo al mercato dell'artigianato, dove avremo il tempo di fare il primo shopping di oggetti d'artigianato locale. Andremo al Museo nazionale delle arti e delle industrie popolari: questo museo ha una collezione di oltre mille pezzi di artigianato in circa 550 m2 e fa parte di una vasta acquisizione di arte popolare messicana. Mostra anche una collezione di tessuti realizzati con antiche tecniche chiamate "vita" a causa del modo in cui le donne usano i telai attorno alla loro vita; ancora oggi usano prodotti tradizionali per tingere i tessuti. Infine avremo tempo anche per visitare il Museo di antropologia, tappa fondamentale per comprendere meglio la storia e la cultura messicana.

Giorno 3 LA PIRAMIDE DEL SOLE E DELLA LUNA

Giornata a Teotihuacan

Partenza alle 09:00 per andare a visitare l'imponente sito archeologico di Teotihuacán, situato a 50 km a nord-est di Città del Messico.

Ne esploreremo i templi, i palazzi, le piramidi, compreso il complesso del Palazzo Quetzalpapalotl, il Tempio del serpente piumato, la Piramide della Luna e l'immensa Piramide del Sole, classificata tra le più belle al mondo.

Alla fine del tour continueremo verso Puebla, dove trascorreremo le prossime 2 notti.

abimelec-c-Ek-xB2Xork8-unsplash.jpeg

 

Giorno 4 PUEBLA E L'AUTENTICO E COLORATISSIMO MESSICO

Visita di Puebla: Cholula e Atlixco

Oggi faremo colazione in un ristorante locale e poi visiteremo la cittadina di Puebla. Proseguiremo poi per Atlixco, conosciuta come una città magica per la sua gente e la sua architettura coloniale. All'arrivo cammineremo attraverso lo Zocalo centrale e durante il tour potrai gusteremo il cibo locale, chi l'ha detto che la cucina messicana è solo piccante?! Termineremo la prima visita con i colorati asili che spiccano ad Atlixco. La giornata prosegue poi in viaggio verso Cholula, conosciuta come la città più antica d'America, visiteremo le chiese e ci perderemo a fare foto alle sue strade colorate.

Al termine della giornata torneremo al centro di Puebla, dove potremo continuare ad esplorare vie e anfratti.

Giorno 5 VERSO OAXACA

Trasferimento alla città di Oaxaca

Oggi giornata di riposo per poter raggiungere la splendida e autentica regione di Oaxaca: dopo la colazione, andremo al terminal degli autobus in tempo per salire a bordo del bus per Oaxaca.

Orario di partenza: 10:50

Orario di arrivo: 15:00

Nota: non dimenticare di portare alcuni snack lungo il percorso.

Arrivati a Oaxaca avremo il resto della giornata libero per poterci riposare e rilassare.
t-a-BE2Xm2JgwrY-unsplash.jpeg

Giorno 6 MITLA, HIERVE EL AGUA E IL MEZCAL!

Visita al sito archeologico di Mitla, alla cascata di pietra Hierve el Agua e sosta per degustare Mezcal

Prima di immergerci nelle tradizionali celebrazioni del giorno dei morti partiremo presto al mattino (Alle 08:00, dopo colazione) per recarci al sito archeologico di Mitla. Mitla di origine nahuatl che significa "luogo dei morti", e in Zapotec è conosciuta come Liobaa, "casa delle tombe". Mitla è un sito che si caratterizza per le sue costruzioni ornate con mosaici molto particolari. Al termine della visita a Mitla, continueremo verso Hierve el Agua, una delle attrazioni naturali più impressionanti della regione. L'acqua in questo luogo è probabilmente considerata un luogo sacro fin degli antichi Zapotec. L'attrazione principale è lo spettacolo offerto da due imponenti cascate pietrificate, la prima di circa 30 metri di altezza e la seconda di circa 12 metri.

Sulla via del ritorno visiteremo una distilleria mezcal che è un distillato molto famoso e pregiato messicano, cugino della Tequila ma dal gusto ben piu sofisticato e delicato.

analuisa-gamboa-dROOE9P96jE-unsplash.jpeg

Giorno 7 EL DIA DE LOS MUERTOS

Sei pronto a truccare la tua faccia per sembrare un teschio messicano?

Questo è un giorno per divertirsi e lasciarsi coinvolgere dal giorno delle festein celebrazione dei morti, dove visiteremo cimiteri coloratissimi godendo di alcune delle celebrazioni più tradizionali che si svolgono a Oaxaca. Qui in Messico il giorno dei morti è un'attività per ricordare i defunti e passare del tempo con loro (ricordi il film Coco? Noooo?! Ti consiglio assolutamente di vederlo prima di venire in Messico!), così tante famiglie portano cibo, dolci, bevande e decorazioni spettacolari nelle tombe. In questi luoghi puoi anche ascoltare musica dal vivo in quanto è un elemento imprescindibile delle celebrazioni. Le strade di Oaxaca sono piene di colori e musica dal vivo. Avranno una giornata intera per esplorare e conoscere questa attività.

A disposizione per noi ci saranno delle truccatrici per poter dipingere le nostre facce a tema ma se lo vorrai potrai anche noleggiare un abito tradizionale (quest'ultimo non è incluso e il costo è pari a 30 euro da pagarsi in loco)

valeria-almaraz-wu-u7pFL7HY-unsplash.jpeg

Giorno 8 OAXACA

Un giorno da messicani

Oggi avremo l'intera giornata libera per poter godere ancora delle celebrazione per le strade di Oaxaca. Nel tardo pomeriggio ci recheremo al terminal dei bus dove alle 19:00 inizieremo il nostro viaggio verso il Chiapas, destinazione San Cristobal de Las Casas. Il trasferimento avverrà di notte e durerà all'incirca 11 ore.

Giorno 9 IL CHIAPAS!

Arrivo a San Cristobal de Las Casas e visita di san Juan de Chamula

Oggi arriveremo all'alba, lasceremo i bagagli in hotel (il check-in sarà possibile dalle ore 13) e poi andremo a fare colazione (non inclusa) per le coloratissime vie del centro. Dopodiché visiteremo la comunità Tzotzil di San Juan Chamula, famosa per le sue tradizioni e festività. La chiesa centrale è una delle chiese più enigmatiche del paese poiché all'interno si possono ammirare veri e propri riti sincretistici di devozione e solennità uniche, con un'atmosfera magica. Quindi visiteremo San Lorenzo de Zinacantán, un'altra comunità di Tzotzil, una città vicina nota per la sua varietà di artigianato. Il suo tempio è di epoca coloniale, sebbene sia stato ridecorato in stile neoclassico nel 19 ° secolo. Al suo interno è possibile apprezzare la peculiare mescolanza di credenze indigene e cattoliche.

tess-broker-hoPs0G5F0Sg-unsplash.jpeg

Giorno 10 CANYON DEL SUMIDERO

Visita del Canyon del Sumidero e volo di rientro a Città del Messico

Oggi ci dedicheremo alla natura e prenderemo la barca per il tour attraverso il Sumidero Canyon, una delle riserve naturali più spettacolari del Messico. È una faglia geologica che si è formata 36 milioni di anni fa con pareti calcaree che si innalzano a più di 1000 metri. Ci sono diverse grotte e cascate, tra le più famose possiamo trovare l '"Albero di Natale" che è una struttura rocciosa a forma di albero di Natale. ci sarà l'opportunita di ammirare da vicino enormi coccodrilli, quindi non mettete le mani in acqua! Alla fine del tour ci trasferiremo all'aeroporto di Tuxtla, dove prenderemo il volo locale per Città del Messico.

Giorno 11 CITTÀ DEL MESSICO E RIENTRO IN ITALIA

Ultimo giorno messicano prima di tornare a casa

Oggi avremo a disposizione l'intera giornata a Città del Messico per goderci ancora un po' la capitale prima di recarci nel tardo pomeriggio in aeroporto dove la sera partiremo per rientrare in Italia.

Giorno 12 RITORNO A CASA

Arrivo in Italia

È arrivato il momento di salutarci dopo un viaggio semplicemente pazzesco che ci avrà regalato emozioni difficili da dimenticare. Alla prossima!

 

analuisa-gamboa-0ohjyDUIUq0-unsplash.jpeg

 

DAL 26 OTTOBRE AL 6 NOVEMBRE 2022

Costo del viaggio: 3240 Euro

(In promozione)

Per ulteriori info e per iscriverti clicca qui!

Le quote comprendono:

  • Volo intercontinentale con scalo da/per Milano
  • Trasporto in Mini Van per tutta la durata del viaggio
  • Spese benzina e pedaggi incluse
  • Tutti i pernottamenti in Hotel e guesthouse
  • Guide locali
  • Ingresso al Museo Nazionale delle Arti e al Museo di Antropologia
  • Ingresso e guida alla Grande Piramide di Cholula.
  • Ingresso a Mitla
  • Ingresso a Hierve el agua
  • Tour degustazione distilleria Mezcal
  • Trucco per la celebrazione del giorno dei morti
  • Volo interno Tuxtla – Citta del Messico
  • Escursione in barca al Canyon del Sumidero
  • Assicurazione medico e bagaglio
  • Polizza di annullamento
  • Tasse aeroportuali
  • Un albero della foresta Sivola/Treedom

Le quote non comprendono:

  • Pasti
  • Noleggio abiti tradizionali (30 Euro da pagarsi in loco)
  • Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota comprende”

Backpackers Academy

  • Messico
  •   Mercoledì, 26 Ottobre 2022
  •   Domenica, 06 Novembre 2022
  • 3240
  • www.sivola.it
  • info@sivola.it

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 27 Aprile 2024
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. APPROFONDISCI | ACCETTA

Informativa estesa sui cookie

Premessa
La presente “informativa estesa” è stata redatta e personalizzata appositamente per il presente sito in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante per la protezione dei dati personali. Essa integra ed aggiorna altre informative già presenti sul sito e/o rilasciate prima d’ora dall’azienda, in combinazione con le quali fornisce tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dai successivi Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Avvertenza importante
Si informano i terzi tutti che l’utilizzo della presente informativa, o anche solo di alcune parti di essa, su altri siti web in riferimento ai quali sarebbe certamente non pertinente e/o errata e/o incongruente, può comportare l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Oggetto dell’informativa
La nostra azienda sfrutta nelle presenti pagine web tecnologie facenti ricorso ai così detti “cookies” e questa informativa ha la finalità di illustrare all’utente in maniera chiara e precisa le loro modalità di utilizzo. Il presente documento annulla e sostituisce integralmente eventuali precedenti indicazioni fornite dall’azienda in tema di cookies, le quali sono quindi da considerarsi del tutto superate.

Cosa sono i cookies
I cookies sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni), che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale (pc, tablet, smart phone, ecc.), ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati, nel corso della visita successiva del medesimo utente.

Tipologie di cookies e relative finalità
I cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:

- Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni che esso offre, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma possono comunque essere disattivati.

- Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. E’ possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.it/intl/it/analytics.

Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Le impostazioni del browser
Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.

Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.