fbpx
4 minutes reading time (811 words)

Pechino per me....

Pechino

Il cielo si fa sempre più grigio e simile a quello della mia pianura padana. L’afa, anche quella, inizia a farmi sentire a casa. Si boccheggia a Pechino già alle 9 del mattino. L’aria è inquinata e ai primi respiri già te ne accorgi. Le polveri sottili qui sono generalmente quattro volte tanto quelle delle nostre soglie di guardia.
La popolazione qui ha la pelle più chiara rispetto ai Mongoli e sono più minuti.

Le ragazze dimostrano tutte almeno dieci anni in meno. In tanti mi salutano, in metropolitana con lo zainone vengo visto come un extraterrestre. Le persone sembrano indifferenti a tutto persi nei loro smartphone, ma appena ti rivolgi a loro sono disponibilissimi ad aiutarti, pur con le evidenti problematiche linguistiche. Vestono stravagante e quando vedono un occidentale chiedono di fare la foto con loro, facendoti quasi sentire una stella del cinema. Hanno un rito per tutto e sono estremamente superstiziosi: ad esempio quando ho fatto la scheda sim per il telefono mi han fatto scegliere il numero e in tutti quelli che mi han proposto vi era almeno un quattro. Sí perché per loro il quattro è un numero nefasto, pertanto è da evitare come il fumo negli occhi e gli unici numeri disponibili erano proprio quelli. Non ho voluto cedere alle troppe superstizioni e dato che il negoziante parlava un po’ di inglese ho accettato di buon grado la soluzione.

Esco dalla stazioni metropolitane e mi trovo in vialoni super trafficati con quattro corsie per direzione. Tanti clacson, ma mai quanto al Cairo, quindi questo mi sfiora poco. Strana questa Pechino, non me l’aspettavo così. Passare dai cieli tersi e l’aria pura della Mongolia a questo cielo grigio e il relativo inquinamento in sole trenta ore di treno è scioccante. Vedere poi sfilze di automobili di lusso occidentali, centri commerciali enormi ed iper moderni, palmari e smartphone di cui non conoscevo neanche l’esistenza, pubblicità in metropolitana, fastfood di ogni genere e tipo, grattacieli all’avanguardia, scooter solo elettrici, persone per strada in e in bicicletta con la mascherina antismog: ne resto quasi deluso finché non giro in una viuzza a destra: eccoli gli Hutòng pechinesi! Temevo se ne fosse quasi persa la traccia.
Queste piccole strade dove a malapena passa un’automobile sono percorse solo a piedi, al massimo in bicicletta. Qui il tempo è fermo a decine di anni fa, si trovano veri noodle bar, street food, artigiani, odori, profumi, lanterne, sporcizia, manifatture locali. Mi sento meglio, perdersi in questi vicoletti è una delle più belle esperienze pechinesi, dove è possibile bere un thé in piccoli cafè arredati in stile coloniale vero, con mille lanterne rosse accese la notte, case a pezzi, povertà e fierezza di un passato ormai andato.
Assaggio cibi stranissimi attratto dagli invitanti profumi e si rivela un’esperienza incredibile, non ho mai mangiato così bene al di fuori dell’Italia. Hanno un modo tutto loro di cucinare le ottime materie prime di cui dispongono. I profumi sono inebrianti quanto le luci al neon accecanti. Ho mangiato di tutto in questi giorni,: noodles, ravioli, zuppe, verdure saltate, carne, pesce stufato, alla griglia, in agrodolce, con le noci, con le mandorle, al miele. L’anatra alla pechinese poi, è assolutamente un capolavoro culinario!
Visito piazza Tienammen, la città proibita, il palazzo d’estate ed il tempio del cielo: non basterebbero settimane per visitare tutti i templi ed i parchi di questa metropoli capitale di una lontanissima civiltà così diversa dalla nostra ed oggi così simile.
È una città in rapida ascesa, calamita per gli architetti italiani che in questo momento hanno trovato qui ottime possibilità professionali: ne ho conosciuti tanti perdendomi nella notte senza voler mai andare a letto. Pechino oggi è divertente e cosmopolita, ma ha perso le sue radici. L’Oriente attuale tende sempre più all’Occidente raccogliendone purtroppo le peggiori sfaccettature.

Pechino per me sono tutti questi contrasti: ti sembra di poter fare qualsiasi cosa, ma in realtà non sei libero di fare nulla; le fabbricano funzionano col carbone inquinando drasticamente l’aria e per le strade sfrecciano mezzi elettrici; da una parte trovi templi millenari e dall’altra centri commerciali all’avanguardia; c’è la piazza più grande del mondo , ma bisogna passare i metal detector per entrarci e guai se ti siedi per terra, non è minimamente vissuta; la polizia è dappertutto, ma nessuno sembra curarsene; visiti la grande muraglia e sembra di entrare in un parco giochi, salvo poi andare oltre la parte restaurata e non vedi nessun segno di civiltà all’orizzonte, ma solo ripide montagne tagliate da quest’opera immensa e apparentemente infinita.
In ogni momento ho trovato contrasti apparenti assolutamente inconciliabili.


Io però, quando non uscivo la sera, quando schivavo i centri commerciali e le catene di fast food, quando non giravo per monumenti e templi amavo perdermi in quegli Hutòng, dove il tempo si è fermato, il contrasto più bello che mi ha rapito in questi giorni.

Location (Map)

Una cartolina dalla Cina antica
Cieli azzurri e colline, praterie...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti 10

Ospite - mchiapponi il Venerdì, 30 Maggio 2014 21:39

bei video, bella narrazione,bel blog,bel viaggio. sticazzi,complimenti. devo solo capire che diavolo usi per auto riprenderti, in fondo sembra che le persone intorno a te non ti guardino neanche tanto strano..

bei video, bella narrazione,bel blog,bel viaggio. sticazzi,complimenti. devo solo capire che diavolo usi per auto riprenderti, in fondo sembra che le persone intorno a te non ti guardino neanche tanto strano..
Ospite - Claudio il Domenica, 01 Giugno 2014 07:13

Ahahahahaha!! grazieee!
Uso una GoPro con asta telescopica.. ma non dovrei dirti i trucchi del mestiere!!!
comunque mi guardano eccome!!!

Ahahahahaha!! grazieee! ;) Uso una GoPro con asta telescopica.. ma non dovrei dirti i trucchi del mestiere!!! comunque mi guardano eccome!!!
Ospite - ginaedevis il Domenica, 01 Giugno 2014 14:11

ciao
ho 7 anni e pochi mesi fa ho scoperto di avere il diabete.
Con la mamma stavamo cercando su internet delle persone diabetiche che hanno
fatto delle grandi imprese e abbiamo trovato te.
Mi piacciono molto i tuoi video.Ho capito che anche se ho il diabete posso
continuare a sognare e desiderare di fare tutto quello che voglio.
ciao Maddi
(grazie!!!mamma Elena)

ciao ho 7 anni e pochi mesi fa ho scoperto di avere il diabete. Con la mamma stavamo cercando su internet delle persone diabetiche che hanno fatto delle grandi imprese e abbiamo trovato te. Mi piacciono molto i tuoi video.Ho capito che anche se ho il diabete posso continuare a sognare e desiderare di fare tutto quello che voglio. ciao Maddi (grazie!!!mamma Elena)
Ospite - Claudio il Lunedì, 02 Giugno 2014 15:37

Ciao Maddi!!!
non ti preoccupare troppo per il diabete, non sempre quello che ti capita è negativo... guarda me per esempio, mi ha dato l'opportunità di condividere con il mondo la mia storia!!
Il tuo interesse mi da tanta forza e di questo ti ringrazio... sicuramente quando avrò momenti difficili ti penserò per trovare la forza di andare avanti con il mio sogno!
Grazie grazie grazie !!!
Se un giorno sarai giu per il diabete scrivimi, sarà un piacere provare ad aiutarti!

Ciao Maddi!!! non ti preoccupare troppo per il diabete, non sempre quello che ti capita è negativo... guarda me per esempio, mi ha dato l'opportunità di condividere con il mondo la mia storia!! Il tuo interesse mi da tanta forza e di questo ti ringrazio... sicuramente quando avrò momenti difficili ti penserò per trovare la forza di andare avanti con il mio sogno! Grazie grazie grazie !!! Se un giorno sarai giu per il diabete scrivimi, sarà un piacere provare ad aiutarti! ;)

[…] non è nemmeno lontanamente paragonabile ai cinesi in Italia – prosegue Claudio che ha postato un bellissimo video sul suo blog -. Dal punto di vista della glicemia tutto sta andando per il meglio, buoni valori. […]

[…] non è nemmeno lontanamente paragonabile ai cinesi in Italia – prosegue Claudio che ha postato un bellissimo video sul suo blog -. Dal punto di vista della glicemia tutto sta andando per il meglio, buoni valori. […]
Ospite - Sandra il Lunedì, 30 Giugno 2014 05:56

Io a Pechino ci sono stata 4 anni fa, ma per mia fortuna qual giorno il cielo era terso e l'aria frizzante, il giorno prima un tifone aveva spazzato l'aria, come si spazzano le strade. Il luogo che mi ha compirà di più è stato il Tempio del Cielo, i tetti di maiolica blu, i colori accessi e il verde intenso del parco attorno... bellissimo! Per non parlare della grande Muraglia.

ps: avevo avvertito che mi sarei messa in pari coi tuoi post!

Sa

Io a Pechino ci sono stata 4 anni fa, ma per mia fortuna qual giorno il cielo era terso e l'aria frizzante, il giorno prima un tifone aveva spazzato l'aria, come si spazzano le strade. Il luogo che mi ha compirà di più è stato il Tempio del Cielo, i tetti di maiolica blu, i colori accessi e il verde intenso del parco attorno... bellissimo! Per non parlare della grande Muraglia. ps: avevo avvertito che mi sarei messa in pari coi tuoi post! Sa
Ospite - Ari76 il Giovedì, 03 Luglio 2014 13:50

Cibo buono in Cina??? Davvero??? Questa è in assoluto la cosa che più mi ha lasciata perplessa......perchè i cinesi di qui sono così alienati da tutto che ti fanno odiare la Cina senza nemmeno averla mai vista! Poi leggo te e cambio idea.....forse anche la Cina potrebbe essere una meta......ma il cibo buono.....ohibò! :-))

Cibo buono in Cina??? Davvero??? Questa è in assoluto la cosa che più mi ha lasciata perplessa......perchè i cinesi di qui sono così alienati da tutto che ti fanno odiare la Cina senza nemmeno averla mai vista! Poi leggo te e cambio idea.....forse anche la Cina potrebbe essere una meta......ma il cibo buono.....ohibò! :-))
Ospite - Claudio il Giovedì, 03 Luglio 2014 14:48

ahahahahhah
fidati.... cibo STREPITOSO!!!! non ha nulla a che vedere con quello che mangi in italia nei risto cinesi

ahahahahhah fidati.... cibo STREPITOSO!!!! non ha nulla a che vedere con quello che mangi in italia nei risto cinesi
Ospite - Martina il Domenica, 06 Luglio 2014 00:08

Ciao Claudio, ti ho scoperto da pochissimo e sono subito rimasta incantata dalla tua voglia di vivere al massimo, non arrendendoti e facendo vedere al mondo che tutto si può fare con un pizzico di curiosità e insaziabile voglia di conoscere , sapere e fare. Con il tuo video mi hai fatto ritornare in mente i bei giorni passati a Pechino, la scorsa estate e l'aria sognante con cui vagavo in mezzo a quei monumenti spettacolari. Spero tu possa visitare anche le Colline Profumate, la Via Sacra e le Tombe Ming in un prossimo viaggio.
Sei un' ispirazione costante, continua così!
P.S.: Hai provato la pentola mongola?

Ciao Claudio, ti ho scoperto da pochissimo e sono subito rimasta incantata dalla tua voglia di vivere al massimo, non arrendendoti e facendo vedere al mondo che tutto si può fare con un pizzico di curiosità e insaziabile voglia di conoscere , sapere e fare. Con il tuo video mi hai fatto ritornare in mente i bei giorni passati a Pechino, la scorsa estate e l'aria sognante con cui vagavo in mezzo a quei monumenti spettacolari. Spero tu possa visitare anche le Colline Profumate, la Via Sacra e le Tombe Ming in un prossimo viaggio. Sei un' ispirazione costante, continua così! P.S.: Hai provato la pentola mongola?
Ospite - Claudio il Domenica, 06 Luglio 2014 10:28

Grazie Martina!!!
eh purtroppo la Cina è grandissima e avevo solo 30 giorni di visto, ho perso troppe cose, ci devo ritornare!!!!

Dimmi un po' di questa pentola mongola... magari l'ho provata senza saperlo!

Grazie Martina!!! eh purtroppo la Cina è grandissima e avevo solo 30 giorni di visto, ho perso troppe cose, ci devo ritornare!!!! Dimmi un po' di questa pentola mongola... magari l'ho provata senza saperlo! ;)
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 25 Aprile 2024
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. APPROFONDISCI | ACCETTA

Informativa estesa sui cookie

Premessa
La presente “informativa estesa” è stata redatta e personalizzata appositamente per il presente sito in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante per la protezione dei dati personali. Essa integra ed aggiorna altre informative già presenti sul sito e/o rilasciate prima d’ora dall’azienda, in combinazione con le quali fornisce tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dai successivi Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Avvertenza importante
Si informano i terzi tutti che l’utilizzo della presente informativa, o anche solo di alcune parti di essa, su altri siti web in riferimento ai quali sarebbe certamente non pertinente e/o errata e/o incongruente, può comportare l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Oggetto dell’informativa
La nostra azienda sfrutta nelle presenti pagine web tecnologie facenti ricorso ai così detti “cookies” e questa informativa ha la finalità di illustrare all’utente in maniera chiara e precisa le loro modalità di utilizzo. Il presente documento annulla e sostituisce integralmente eventuali precedenti indicazioni fornite dall’azienda in tema di cookies, le quali sono quindi da considerarsi del tutto superate.

Cosa sono i cookies
I cookies sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni), che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale (pc, tablet, smart phone, ecc.), ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati, nel corso della visita successiva del medesimo utente.

Tipologie di cookies e relative finalità
I cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:

- Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni che esso offre, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma possono comunque essere disattivati.

- Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. E’ possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.it/intl/it/analytics.

Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Le impostazioni del browser
Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.

Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.