fbpx
4 minutes reading time (773 words)

Una cartolina dalla Cina antica

Ping Yao

Tra una bottiglia di Tsing Tsao e l'altra, una delle prime sere passate a Pechino ero con alcuni architetti italiani che hanno trovato opportunità di lavoro presso la capitale cinese. D'un tratto chiedo loro quale potesse essere una meta non convenzionale e che mi permettesse di entrare in contatto con la vera Cina di un tempo. Diverse le opzioni proposte, ma una in particolare colse la mia sopita attenzione per una domanda che avevo posto più che altro per fare un po' di conversazione. Si trattava di Ping Yao, città nel mezzo tra Pechino e Xi'an, quest'ultima destinazione già fissata nell'itinerario per via dell'esercito di terracotta. Mi viene descritta come un bel complesso architettonico, ancora perfettamente conservato da centinaia di anni.


La mattina dopo mi sveglio e senza pensarci troppo corro dritto alla biglietteria dei treni. Ovviamente non parlano inglese per cui torno in ostello a farmi scrivere un biglietto in ideogrammi per permettermi l'acquisto. Vengo guardato strano, come a dire che ci vado a fare, ma non me ne curo. Biglietto in mano incomincio a pianificare il resto dl tragitto e prenoto a caso un ostello curandomi unicamente del prezzo in quanto Pechino e la sua vita con gli expat italiani è stata più cara del previsto: trovo una camerata da tre persone a soli 2 euro e venti cent, perfetto! E' giunto il momento di viaggiare veramente, cercando sistemazioni davvero economiche e low budget.
La stazione dei treni di Pechino sembra un aeroporto e come tale occorre presentarsi almeno un'ora prima per passare i controlli vari: metal detector, passaporto, metal detector, passaporto ancora, e infine biglietto. Vengo fatto accomodare in una sala d'attesa enorme con centinaia di persone. Mi aspettano dieci ore di treno in seconda classe, la terza era esaurita e mi trovo in un vagone con sei letti per scompartimento sconsigliati vivamente a chi soffre di claustrofobia. La notte tuttavia passa via bene tra risate e occhiate curiose dei miei compagni di viaggio cinesi.
Arrivo di primo mattino a Ping Yao e la prima impressione è di stupore assoluto. Innanzitutto scopro che mai scelta fu più azzeccata per l'ostello: nel pieno centro storico, in una vecchia casa tipica con un bellissimo patio e camere cinesi. L'unico problema il letto, durissimo, senza materasso direttamente sul legno. L'atmosfera è bella e frizzante ed il wifi funziona bene, mi faccio una doccia rigenerante e mi accingo a scoprire gli anfratti di questo magico posto.

La città è cinta da antiche mura ancora perfettamente conservate, le strade al suo interno sono lastricate in sassi e si vedono ancora gli avvallamenti causati da secoli di trasporti trainati da cavalli.
Le case sono in mattoni antichi dal colore grigio scuro, il cielo anch'esso è grigio perché fuori dalla città antica è pieno di industrie a carbone altamente inquinanti. A stemperare il grigio vi sono lanterne e cartelli rossi con ideogrammi gialli, colori caldi che riscaldano anche il mio stato d'animo che, abbassando lo sguardo dai tetti e dalle insegne, scorge botteghe artigiane, templi, case antiche, ristoranti, officine e anche negozi di souvenir, forse l'unica nota stonata di questa città.
Passeggiare per queste vie è bellissimo, perdersi nelle viuzze laterali ancora di più. Pochissimi parlano inglese cosí per mangiare mi tocca improvvisare, ma come sempre in Cina, la curiosità e l'azzardo vengono ampiamente ripagati da pietanze succulente e ben cucinate. Gli odori e i profumi guidano le mie scelte. Noodles di varia natura, carne stufata alla vaniglia, zuppe con ravioli ripieni di carne e verdure e poi chissà cos'altro ho mangiato senza saperlo.

Per le vie ci sono tantissime persone e scopro dopo poco che è in corso il il festival della barca del dragone, una festa di tre giorni in cui tutta la Cina si ferma. Quindi scopro che la città è meta delle persone locali che vengono qui per riscoprire i vecchi fasti della Cina passata. Vengo fermato spessissimo e ogni volta mi viene chiesta una foto. E' una situazione divertente che permette tuttavia di conoscere alcuni abitanti che parlano qualche parola di inglese. Mi accorgo di non aver intravisto alcun occidentale per le vie in questi giorni e mi scappa un sorriso compiaciuto.

Ho passato due giorni pieni di emozioni, finalmente ho assaporato quello che cercavo della Cina, ovvero una realtà che desse ancora l'idea di quel passato raccontato da Terzani, fonte ed ispiratore del mio sogno e del mio passaggio in Asia.
Ora mi accingo a volgermi verso Xi'an ed il suo famosissimo esercito di terracotta, consapevole di aver avuto l'opportunità di un piccolo viaggio nel tempo attraverso una realtà ben curata e incredibilmente conservata originale, cosa alquanto difficile nella Cina moderna.

Location (Map)

Xi'an e i suoi tesori
Pechino per me....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti 12

Ospite - Jappo il Martedì, 03 Giugno 2014 07:18

Andai a Pingyao nel 2009, alla fine del mio primo semestre di studio alla Capital Normal University di Pechino. Ci stetti 2 giorni con una compagna di corso ed uno dei miei grandi rimpianti è di non aver mai scritto nulla riguardo quel nostro viaggio di 9 giorni fra Luoyang, Pingyao, Kaifeng e Qufu (città natale di Confucio).
Così come non scrissi riguardo al viaggio che ci portò a Xi'an assieme ad altri amici.
Pingyao è un gioiello di rara fattura nel centro della Cina moderna, rimasi così impressionato che vi scrissi la tesi triennale. Xi'an invece è una città bella ed affascinante per molti aspetti, e mediocre per altri. L'esercito di terracotta invece non mi ha affatto impressionato e anzi, non mi è proprio piaciuto.
In ogni caso, aspetto con ansia il tuo prossimo racconto

Andai a Pingyao nel 2009, alla fine del mio primo semestre di studio alla Capital Normal University di Pechino. Ci stetti 2 giorni con una compagna di corso ed uno dei miei grandi rimpianti è di non aver mai scritto nulla riguardo quel nostro viaggio di 9 giorni fra Luoyang, Pingyao, Kaifeng e Qufu (città natale di Confucio). Così come non scrissi riguardo al viaggio che ci portò a Xi'an assieme ad altri amici. Pingyao è un gioiello di rara fattura nel centro della Cina moderna, rimasi così impressionato che vi scrissi la tesi triennale. Xi'an invece è una città bella ed affascinante per molti aspetti, e mediocre per altri. L'esercito di terracotta invece non mi ha affatto impressionato e anzi, non mi è proprio piaciuto. In ogni caso, aspetto con ansia il tuo prossimo racconto
Ospite - Claudio il Martedì, 03 Giugno 2014 08:43

Ciao Jappo! non posso che condividere quanto hai scritto, Pingyao è davvero molto bella, quanto a Xian ed il suo esercito…. beh arriva presto racconto e video… Ti anticipo che la delusione iniziale ha fatto poi spazio ad un piacevole stupore! e vale per entrambi!
Ciao e grazie di seguirmi con passione!

Ciao Jappo! non posso che condividere quanto hai scritto, Pingyao è davvero molto bella, quanto a Xian ed il suo esercito…. beh arriva presto racconto e video… Ti anticipo che la delusione iniziale ha fatto poi spazio ad un piacevole stupore! e vale per entrambi! Ciao e grazie di seguirmi con passione! ;)
Ospite - danilo il Martedì, 03 Giugno 2014 08:48

Caro Claudio, ti sto seguendo da quando sei partito da piazza cavalli. Un po' mi sono mosso anch'io (es. cina nel 2005) ma ho sempre immaginato e pensato di viaggiare come stai facendo tu. Sono colpito dalla tua curiosità', dal tuo spirito positivo con cui ti rapporti con l'ambiente in cui ti trovi ed inoltre sai essere molto bravo anche come scrittore e...documentarista. Aspetto sempre con ansia i tuoi racconti di viaggio. Non sarai mai solo nella tua avventura. Grazie GRANDE Claudio!!

Caro Claudio, ti sto seguendo da quando sei partito da piazza cavalli. Un po' mi sono mosso anch'io (es. cina nel 2005) ma ho sempre immaginato e pensato di viaggiare come stai facendo tu. Sono colpito dalla tua curiosità', dal tuo spirito positivo con cui ti rapporti con l'ambiente in cui ti trovi ed inoltre sai essere molto bravo anche come scrittore e...documentarista. Aspetto sempre con ansia i tuoi racconti di viaggio. Non sarai mai solo nella tua avventura. Grazie GRANDE Claudio!!
Ospite - Claudio il Mercoledì, 04 Giugno 2014 15:18

Grazie Danilo!! E' molto importante per me il vostro supporto!!!

Grazie Danilo!! E' molto importante per me il vostro supporto!!!
Ospite - ginaedevis il Martedì, 03 Giugno 2014 14:23

Ciao
,era buona quella roba che hai mangiato?
L'hai fatta l'insulina prima di mangiare?
Aspetto il prossimo video
Maddi

Ciao ,era buona quella roba che hai mangiato? L'hai fatta l'insulina prima di mangiare? Aspetto il prossimo video Maddi
Ospite - Claudio il Mercoledì, 04 Giugno 2014 15:15

Ciao!!!! tutto molto buono, a parte la cena che non era niente di che.... qui in Cina, non sapendo bene cosa sto per mangiare ordino sempre a parte una ciotola di riso, cosi con l'insulina sono sempre ok. Se quello che mangio mi piace e ha la giusta portata di carboidrati non mangio il riso. Se invece non mi piace faccio il contrario e mangio il riso!

Ciao!!!! tutto molto buono, a parte la cena che non era niente di che.... qui in Cina, non sapendo bene cosa sto per mangiare ordino sempre a parte una ciotola di riso, cosi con l'insulina sono sempre ok. Se quello che mangio mi piace e ha la giusta portata di carboidrati non mangio il riso. Se invece non mi piace faccio il contrario e mangio il riso! ;)
Ospite - Fabiola il Giovedì, 05 Giugno 2014 22:27

Ciao Claudio, non ho avuto modo di salutarti prima della tua partenza.....ma noto che te la stai cavando alla grande!!!
Prendendo ispirazione dalle tue ultime mete, ho trovato una frase di un filosofo cinese per supportarti in questo tuo viaggio (Lao Tzu)
"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo".
La ricchezza di questa avventura sta già ripagando i piccoli e grandi sforzi che affronterai. :-)

Ciao Claudio, non ho avuto modo di salutarti prima della tua partenza.....ma noto che te la stai cavando alla grande!!! Prendendo ispirazione dalle tue ultime mete, ho trovato una frase di un filosofo cinese per supportarti in questo tuo viaggio (Lao Tzu) "Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo". La ricchezza di questa avventura sta già ripagando i piccoli e grandi sforzi che affronterai. :-)
Ospite - Claudio il Martedì, 10 Giugno 2014 11:21

Ciao Fabiola!! che piacere sentirti... guarda gli ultimi miei giorni in Italia sono stati incasinatissimi e non sono riuscito a salutare nessuno in db...
Condivido pienamente la citazione, anzi, magari la utilizzerò molto presto!!!
Ciao! teniamoci in contatto!
un bacio

Ciao Fabiola!! che piacere sentirti... guarda gli ultimi miei giorni in Italia sono stati incasinatissimi e non sono riuscito a salutare nessuno in db... Condivido pienamente la citazione, anzi, magari la utilizzerò molto presto!!! ;) Ciao! teniamoci in contatto! un bacio
Ospite - Ari76 il Giovedì, 03 Luglio 2014 13:55

Il Terzani degli anni 10! Ecco cosa sarai! E pensare che lavoravi in banca! E ora dormi con 2€ a notte e vivi per 48 ore! Mamma mia come ti stimo!!!

Il Terzani degli anni 10! Ecco cosa sarai! E pensare che lavoravi in banca! E ora dormi con 2€ a notte e vivi per 48 ore! Mamma mia come ti stimo!!!
Ospite - Claudio il Giovedì, 03 Luglio 2014 14:47

magariiiiiiii!!!!!

:) magariiiiiiii!!!!!
Ospite - Cristian il Domenica, 06 Luglio 2014 15:53

farsi guidare dall'istinto per mangiare è sempre una scoperta, a me capitò a Tai O, un paesino di pescatori sull'isola di Lantau vicino Hong Kong, erano solo scritte cinesi ma la fame era tanta,,,ma alla fine tutto si è concluso con due bei (e buoni) fagottini ripieni! ciao e continua cosi!

farsi guidare dall'istinto per mangiare è sempre una scoperta, a me capitò a Tai O, un paesino di pescatori sull'isola di Lantau vicino Hong Kong, erano solo scritte cinesi ma la fame era tanta,,,ma alla fine tutto si è concluso con due bei (e buoni) fagottini ripieni! ciao e continua cosi!
Ospite - Claudio il Martedì, 08 Luglio 2014 10:55

hai ragione Cristian, una delle cose che più mi manca della Cina è proprio quella sensazione che si prova al primo assaggio, spesso seguita da incredulità per gli ottimi sapori!

hai ragione Cristian, una delle cose che più mi manca della Cina è proprio quella sensazione che si prova al primo assaggio, spesso seguita da incredulità per gli ottimi sapori! ;)
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 25 Aprile 2024
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. APPROFONDISCI | ACCETTA

Informativa estesa sui cookie

Premessa
La presente “informativa estesa” è stata redatta e personalizzata appositamente per il presente sito in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante per la protezione dei dati personali. Essa integra ed aggiorna altre informative già presenti sul sito e/o rilasciate prima d’ora dall’azienda, in combinazione con le quali fornisce tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dai successivi Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Avvertenza importante
Si informano i terzi tutti che l’utilizzo della presente informativa, o anche solo di alcune parti di essa, su altri siti web in riferimento ai quali sarebbe certamente non pertinente e/o errata e/o incongruente, può comportare l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Oggetto dell’informativa
La nostra azienda sfrutta nelle presenti pagine web tecnologie facenti ricorso ai così detti “cookies” e questa informativa ha la finalità di illustrare all’utente in maniera chiara e precisa le loro modalità di utilizzo. Il presente documento annulla e sostituisce integralmente eventuali precedenti indicazioni fornite dall’azienda in tema di cookies, le quali sono quindi da considerarsi del tutto superate.

Cosa sono i cookies
I cookies sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni), che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale (pc, tablet, smart phone, ecc.), ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati, nel corso della visita successiva del medesimo utente.

Tipologie di cookies e relative finalità
I cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:

- Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni che esso offre, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma possono comunque essere disattivati.

- Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. E’ possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.it/intl/it/analytics.

Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Le impostazioni del browser
Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.

Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.