fbpx
9 minutes reading time (1855 words)

Si vola in Giappone: Hanami 2020

hanami-giappone-2020

 

 

VIAGGIO SOLD OUT

 

È diventato ormai un classico nei miei viaggi di gruppo e io stesso non riesco ad immaginarmi una primavera in qualsiasi altro angolo del mondo che non sia il Giappone!  Un momento magico che rende anche il popolo diverso dagli altri giorni dell'anno, è infatti un'esperienza unica passeggiare tra i parchi cittadini sotto i ciliegi in fiore e incontrare i giapponesi che, con una semplice tovaglia da pic nic, si siedono a terra per contemplare la fioritura dei sakura, i ciliegi in fiore, quell'atto tanto semplice e poetico chiamato hanami.

L'ORIGINE DELL'HANAMI

Si scrive  花見  dove Hana 花 è fiore, mentre 見 è Mi ovvero la contrazione del verbo 見る che significa guardare. Oggi quindi Hanami, significa guardare i fiori di ciliegio, i sakura, nella loro sbocciatura, anche se probabilmente sarebbe più corretto "contemplare la bellezza" di questi fiori delicati e bellissimi. L'origine di questo fenomeno è millenaria e si basa ovviamente su storie, leggende e persino superstizioni. Questi alberi sono prettamente ornamentali, alcuni non danno proprio frutti, ma altri ne danno ma non golosi come le ciliegie europee.  Sono  quindi coltivati unicamente per la loro bellezza e per il significato del senso della vita intrinseco che il Giappone è riuscito a offrirgli. Inizialmente  si contemplavano  i fiori di prugno ma il fiore di ciliegio divenne presto il simbolo della casta dei guerrieri giapponesi, i samurai, in contrasto invece con i pruni che erano  il fiore simbolo della nobiltà.  Cosa lega indissolubilmente il fiore di ciliegio ai samurai? Era il simbolo dei valori in cui bisognava credere ciecamente come la lealta’ verso il proprio daimyo, 大名 letteralmente "grande nome",  traducibile oggi con signore feudale. Lealtà sì, ma anche coraggio e purezza. Ed è proprio la purezza, così come la fragilità di questo fiore che ancora nel pieno della sua bellezza si stacca dai peduncoli e preso dal vento cade a rappresentare la bellezza effimira e la fragilità, la caducità della vita stessa e per un samurai, la metafora della morte ideale.  

L'HANAMI OGGI

Ormai, complici i mezzi di comunicazione moderni e la globalizzazione, l'Hanami è diventato un fenomeno mainstream ma non ne è stata minimamente intaccata la bellezza. Alcune curiosità:

  • Ogni rete televisiva ha un servizio metereologico sul’esatto giorno di fioritura.
  • Anche grandi artisti occidentali ne celebrarono la bellezza come per esempio Neruda che, in una delle sue poesie più belle disse "voglio far con te quello che la primavera fa con i ciliegi"
  • I grandi direttori d’azienda mandano i loro sottoposti il giorno prima nei grandi parchi per poter prendere i posti migliori vicino a questi grandi alberi di ciliegio.
  • Il fiore simbolo del Giappone è in realtà il crisantemo, ovvero il fiore che rappresenta l'Imperatore
  • Il colore dei fiori varia dal bianco al rosa porpora, il colore porpora si dice, nei detti popolari che venga preso da quei alberi di ciliegio dove vengono sepolti i guerrieri più gloriosi.
  • In Giappone, l’anno scolastico inizia in primavera, ed anche i nuovi diplomati e laureati cominciano la loro vita lavorativa con la fioritura dei ciliegi.

 

il viaggio di gruppo 2020

PREZZO, INFO E CONDIZIONI LI TROVI TUTTI CLICCANDO QUI

Anche quest'anno potrai unirti a me nella scoperta di questa antica tradizione in uno dei paesi che più mi ha colpito nel mondo e dove sono già tornato tante volte. Ho pensato ad un itinerario unico e originale, della durata di due settimane che ti permetta di scoprire le cosmopolite città di Tokyo e Osaka, la cultura giapponese di Kyoto e la memoria storica di una città come Hiroshima. Dormiremo in un monastero al Monte Koya e nelle tradizionali ryokan a Osaka e nell'isola magica di Miyajima. Proveremo anche l'ebrezza di dormire in un capsule hotel avveniristico a Tokyo e sempre nella capitale ci avventureremo anche nel nuovissimo museo digitale Team Lab! 

Mangeremo solo cibo locale nei piccoli ristorantini nascosti tra le vie e le lanterne, coccoleremo i cervi che girano indisturbati per i templi di Nara e visiteremo ogni mercatino. Ti porterò nei luoghi più famosi ma anche in quelli sconosciuti ai più, dove trovare la vera cultura giapponese. Pronto a scoprire l'itinerario?

Giorno 1         22/3/2020  PARTENZA

Partenza da Milano (possibili quotazioni ad hoc anche da altri aeroporti italiani) verso la capitale giapponese Tokyo con volo di linea (operativo voli da comunicarsi alla chiusura gruppo)

Giorno 2         23/3/2020  TOKYO

Arrivo a Tokyo nel primo pomeriggio, sistemazione in hotel e visita al tramonto del tempio Sensoji nel quartiere di Asakusa.

Notte in tipico business hotel giapponese (camere singole con bagni condivisi)

Giorno 3         24/3/2020 TOKYO

Primi passi alla scoperta della capitale: oggi ci avventureremo nella zona di Ueno alla scoperta del suo parco (ottimo spot per i ciliegi in fiore) e ci incammineremo verso il quartiere di Yanaka dove la città è sopravvissuta ai bombardamenti. Ci sarà anche l'occasione di visitare un museo allestito all'interno di una casa tradizionale (attività facoltativa non inclusa). Nel pomeriggio visiteremo poi il quartiere dei manga e delle anime Akihabara prima di rientrare in hotel.

Notte in tipico business hotel giapponese (camere singole con bagni condivisi)

Giorno 4         25/3/2020 TOKYO

Visita della zona di Harajuko e Omotesando al mattino prima di dedicarci ad uno dei luoghi più divertenti ed entusiasmanti della capitale: il museo digitale TeamLab Borderless: un'esperienza nuova e coinvolgente che scardinerà ogni idea relativa ai musei. Il museo è sull'isola di Odaiba, dove trascorreremo la serata prima di rientrare in hotel.

Notte in tipico business hotel giapponese (camere singole con bagni condivisi)

Giorno 5         26/3/2020  KAMAKURA

Visita fuori porta al villaggio di Kamakura dove potremo ammirare il Grande Buddha e crogiolarci qualche ora in spiaggia. Nel pomeriggio rientreremo in città per visitare il quartiere di Shibuya (l'incrocio più traffico al mondo!) e poi la serata sarà tutta all'insegna del divertimento tra le luci sfavillanti di Shinjuko. La notte dormiremo in un tipico capsule hotel, ma non vi preoccupate, sarà un'esperienza indimenticabile e vi assicuro che non ve ne pentirete: i capsule hotel in realtà sono sistemazioni molto ampie e dotate di ogni confort, nessuno ha mai sofferto di claustrofobia! E poi ve lo immaginate che cosa vi diranno gli amici a casa?

Notte in capsule hotel con servizi condivisi - colazione del giorno dopo inclusa

Giorno 6         27/3/2020  MIYAJIMA

È tempo di vedere Tokyo dall'alto dei grattacieli di Shinjuko prima di recarci in stazione e provare l'esperienza supersonica dei treni Shinkansen e sfrecciare a 400 km orari verso il sud del Giappone: destinazione Hiroshima dove arriveremo nel pomeriggio e subito ci sposteremo verso la magica e rilassante isola di Miyajima dove ammireremo il sole tramontare dietro il famoso torii rosso sul mare, uno dei tramonti più spettacolari al mondo!  (ATTENZIONE: IL TORII DI MIYAJIMA È IN RISTRUTTURAZIONE PER VIA DELLE OLIMPIADI DI TOKYO 2020 - Al momento non è ancora sicuro che sia pronto per marzo 2020, in questo caso anziché a Miyajima dormiremo a Hiroshima e ci dedicheremo a scoprire uno dei templi meno frequentati dagli occidentali)

Notte in Ryokan in camere doppie/triple con bagno privato

Giorno 7         28/3/2020 HIROSHIMA

Dopo aver visitato il tempio dell'isola torneremo in città e ci dedicheremo alla visita del centro storico. Hiroshima è una delle città più belle e vivibili di tutto il Giappone, inoltre il Parco della Pace e il museo relativo allo scoppio della bomba atomica rappresentano un passaggio fondamentale per comprendere al meglio la storia di questo paese.

Con noi ci sarà una guida giapponese che ha vissuto a lungo in Italia, la cui simpatia sarà molto contagiosa, pensate che più che l'italiano, Kentaro parla il milanese... Te capì?!

Notte in hotel in camere doppie/triple con bagno privato

Giorno 8         29/3/2020 KYOTO

Al mattino prenderemo nuovamente lo Shinkansen per dirigerci verso la bellissima città di Kyoto, ma sulla strada ci fermeremo a visitare il meraviglioso Castello dell'Airone Bianco, uno dei castelli più belli di tutto il Giappone. Raggiungeremo la città di Kyoto nel tardo pomeriggio e la sera conosceremo lo spirito di questa città facendo un giro tra i vicoli di Pontocho dove, se avremo fortuna, potremo già trovare delle Geishe oppure delle Maiko.

Notte in residence in camere doppie/triple con bagno privato

Giorno 9         30/3/2020 KYOTO

Apprestiamoci a visitare una delle città più belle e affascinanti del Giappone con la visita del castello di Nijo prima di spostarci verso la zona dei templi più belli della città. Pranzo al mercato del pesce e nel tardo pomeriggio visita del Tempio d'Oro

Notte in residence in camere doppie/triple con bagno privato

Giorno 10         31/3/2020 MONTE KOYA

Da Kyoto ci dirigeremo verso il sacro Monte Koya uno dei luoghi più importanti a livello spirituale di tutto il Giappone. Avremo l'occasione di dormire in un monastero ma prima di infilarci il kimono visiteremo il tempio che più mi ha impressionato di tutta la nazione. In fondo al bosco sede del cimitero buddista vi è infatti il tempio di Kobodaishi con le sue centinaia di lanterne.

Notte in monastero - cena e colazione 1 aprile inclusa - camere tradizionali giapponesi triple - servizi in comune

Giorno 11         01/4/2020 KYOTO

Sveglia all'alba per assistere alla preghiera dei monaci dopodiché visiteremo alcuni templi della zona prima di rientrare verso la città di Kyoto. Sulla via del ritorno ci fermeremo nella città di Nara, dove i cervi girano indisturbati tra i templi.

Notte in residence in camere doppie/triple con bagno privato

Giorno 12         2/4/2020 OSAKA

Sveglia all'alba per la visita del famoso Fujimi - Inari ovvero la montagna con i torii rossi che ha fatto da sfondo al film "Memorie di una geisha". Nel pomeriggio prenderemo il treno per Osaka dove ad attenderci ci sarà il divertente e insolito quartiere di Dotonbori - il divertimento è assicurato!

Notte in Ryokan in camere doppie/triple con bagno privato

Giorno 13         3/4/2020 OSAKA

Ultimo giorno giapponese che dedicheremo alla visita del castello della città oltre agli angoli più particolari di una delle metropoli più grandi del Giappone.

Notte in Ryokan in camere doppie/triple con bagno privato

Giorno 14         4/4/2020 RIENTRO IN ITALIA

Mattina libera e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per prendere l'aereo verso l'Italia

 

SE VUOI ISCRIVERTI A QUESTO VIAGGIO CLICCA QUI!

Nel link trovi tutti i costi e le informazioni.

 

Sivola.it è il tour operator che ho fondato insieme ad altri ragazzi viaggiatori per portarti in giro per il mondo in un modo del tutto nuovo:

- zero sorprese! il prezzo è quello che vedi senza alcun costo nascosto!

- la polizza annullamento è  SEMPRE inclusa in modo da lasciarti tranquillo se il capo ti revoca le ferie.

- sarò io stesso a viaggiare con te fin dall'Italia!

 

Ti aspetto a bordo!

  

 

"Tu e io, fiori di uno stesso ciliegio,

sbocciamo nel cortile dello stesso corpo di aviazione.

Così come sbocciamo alla stessa data,

dovremmo cadere nello stesso giorno.

Siamo destinati a sfiorire con coraggio e insieme

per difendere il nostro paese."

da Ero un kamikaze di Nagatsuka Ryuji

 

 

Backpackers Academy

  • Giappone Hanami
  •   Domenica, 22 Marzo 2020
  •   Domenica, 05 Aprile 2020
  • 2590 senza sorprese!
  • https://sivola.it/viaggi/giappone-fioritura-ciliegi
  • claudio@triptherapy.net
SENZA SOGNI, INCOLORE CAMPO È IL MARE
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio a...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 20 Aprile 2024
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. APPROFONDISCI | ACCETTA

Informativa estesa sui cookie

Premessa
La presente “informativa estesa” è stata redatta e personalizzata appositamente per il presente sito in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante per la protezione dei dati personali. Essa integra ed aggiorna altre informative già presenti sul sito e/o rilasciate prima d’ora dall’azienda, in combinazione con le quali fornisce tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dai successivi Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Avvertenza importante
Si informano i terzi tutti che l’utilizzo della presente informativa, o anche solo di alcune parti di essa, su altri siti web in riferimento ai quali sarebbe certamente non pertinente e/o errata e/o incongruente, può comportare l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Oggetto dell’informativa
La nostra azienda sfrutta nelle presenti pagine web tecnologie facenti ricorso ai così detti “cookies” e questa informativa ha la finalità di illustrare all’utente in maniera chiara e precisa le loro modalità di utilizzo. Il presente documento annulla e sostituisce integralmente eventuali precedenti indicazioni fornite dall’azienda in tema di cookies, le quali sono quindi da considerarsi del tutto superate.

Cosa sono i cookies
I cookies sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni), che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale (pc, tablet, smart phone, ecc.), ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati, nel corso della visita successiva del medesimo utente.

Tipologie di cookies e relative finalità
I cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:

- Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni che esso offre, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma possono comunque essere disattivati.

- Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. E’ possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.it/intl/it/analytics.

Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Le impostazioni del browser
Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.

Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.