fbpx
13 minutes reading time (2547 words)

Machu Picchu a meno di 100 Euro!!!

MACHU-PICCHU-ON-A-SHOESTRING

Quando si pensa al Perù la mente corre subito al suo luogo più famoso, ovvero il Machu Picchu. Per molti un sogno che spesso, nella vacanza della vita, può trasformarsi in realtà. Ma in questo periodo di vacche magre riuscire a visitare questa meraviglia del mondo può essere proibitivo.
Con questo articolo voglio raccontarvi il modo più economico per raggiungere questa antica città Inca perduta tra le Ande. Vi presenterò la mia personale esperienza e vi suggerirò anche tutte le altre opzioni, alcune più comode, altre decisamente no, ma anche quelle più costose.

Il mio viaggio parte da Lima, la capitale del Perù, dove, se non girate il mondo senza aerei come il sottoscritto, vi troverete ad atterrare. Da qui in 5 giorni vi porterò a visitare il mitico sito archeologico con meno di 100 euro tutto incluso, pasti, alloggio e trasporti compresi.
Da Lima occorre innanzitutto raggiungere Cuzco, la bellissima città ad oltre 3000 metri sulle Ande.
Due di base le opzioni: bus o aereo. Si possono trovare aerei per circa 300 soles , quindi circa 80 euro e in un’oretta si e’ a destinazione. Ma tanté, il mio viaggio è senza aerei e con soldi risicati quindi ho optato per il bus. I bus in Perù sono molto comodi e potete prenotarli direttamente su questo sito : www.busportal.pe
Certo, i bus sono comodi, ma il viaggio e’ decisamente lungo, 21 ore, che spesso si trasformano in 23 o 24, ma dal prezzo invitante, 100 soles, meno di 30 euro, inclusi i pranzi come sugli aerei. Consiglio di partire in tarda mattinata in modo da raggiungere Cuzco per pranzo. Con il bus vi risparmiate pure una notte in ostello o hotel.
Cuzco è il crocevia per il Machu Picchu. Città andina molto graziosa dall’atmosfera vibrante ed informale. Ricca di giovani e tantissime opportunità di svago ed escursioni. La concorrenza tra gli ostelli è spietata e questo torna a nostro vantaggio. Si può dormire con 17 soles in ostelli con acqua calda e letti comodi.
Per prima cosa occorre procurarsi il biglietto per l’accesso al Machu Picchu. Potete comprarlo on-line se già conoscete con esattezza il giorno, diversamente potete comprarlo nella biglietteria vicina a Plaza de Armas. I posti sono limitati pertanto, soprattutto in alta stagione, potreste correre il rischio di dovervi fermare qualche giorno in questa bella città… poco male!
Biglietti: ne esistono di 3 tipi. Quelli che garantiscono il solo acceso alle rovine e quelli che permettono la scalata alle montagne i cui posti sono ancora più limitati. La montagna più spettacolare è HuanyaPicchu e in questo caso non intendo risparmiare. Il biglietto costa 158 soles, mentre il solo acceso alle rovine è acquistabile per 130 soles.
Comprati i biglietti occorre raggiungere Machu Picchu pueblo, meglio conosciuto come Agua Calientes, ovvero l’ultimo avamposto prima della salita vera e propria.
Per arrivare a questo villaggio ormai solo turístico le opzioni sono tre:
-Treno : il mezzo più comodo e l’unico che raggiunge direttamente il villaggio, la tratta Cuzco-Agua Calientes dura poco più di tre ore, ma andata e ritorno costa la bellezza di 120 dollari!
-Minivan : veri e propri shuttle bus privati, partono tutti giorni alle 8.30 direttamente dal vostro hotel o ostello. Costo 70 soles andata e ritorno, ma se contrattate come matti, ovvero come me, riuscirete a trovarli anche per 60 soles. Durata del viaggio 6 ore da Cuzco a Hidroelectrica. Da Hidroelectrica dovrete camminare per circa 8 km, ovvero un ora e mezza, a lato dei binari ferroviari fino ad Agua Calientes. La camminata e’ davvero facile e piacevole, tutta in pianura e si costeggia un fiume pazzesco oltre l’incredibile vista sulle montagne circostanti. Ok con le foto incluse potreste impiegare anche due ore.
-Bus colectivos: ovvero il trasporto locale. Occorre cambiarne tre per arrivare ad Hidroelectrica e il costo è pari a 42 soles. Apparentemente il viaggio più interessante ed economico, ma anche il più rischioso. Non e’ detto che riusciate ad arrivare ad Hidroelectrica, specialmente nella stagione delle piogge. I colectivos partono solo quando pieni e potreste arrivare ad Agua Calientes a tarda sera. Inoltre il viaggio andata e ritorno costa 42*2 ovvero 84 soles.

In onore al budget scelgo pertanto l’opzione minivan anche se ho una sorta di allergia verso questi mezzi super turistici.
Ovviamente si può raggiungere Machu Picchu attraverso la sua via più spettacolare, faticosa e ahime’ costosa opzione: il Cammino Inka, ovvero l’Inka Trail. Posti limitatissimi (400 persone al giorno) e in alta stagione occorre prenotarsi con mesi di anticipo.
Il costo: il minimo che ho trovato era pari a 380 dollari, ma una volta aggiunti i costi nascosti si sale a quasi 500. I tour più lussuosi (ovvero cene succulente e alloggi migliori) arrivano ad oltre 800 dollari. È uno dei trekking più belli al mondo, quindi se avete disponibilità di soldi e certezza di date non fatevelo sfuggire. Considerate che ê molto faticoso e l’ultimo giorno a Machu Picchu avrete le gambe a pezzi. La città perduta non è propriamente un sito archeologico riposante tra salite e scaloni, quindi potreste non avere le energie sufficienti. Credo tuttavia che l’unicità del luogo e la sua magia potrebbe farvi ritrovare energie perdute e nascoste. Solitamente dura 4 giorni e 3 notti.
Sconsiglio vivamente di prenotare in anticipo l’alloggio ad Agua Calientes, spendereste minimo il doppio. La soluzione più economica è il campeggio, 10 soles per tenda, ma se non ne possedete una l’affitto non vi conviene perchè spendereste meno in un ostello.
Io ho trovato alloggio per 12 soles a notte. D’accordo non era il massimo, ma aveva acqua calda e buon wifi.
Cenare ad Agua Calientes può costarvi tantissimo o pochissimo, dipende solo da voi. Ci sono ristoranti che offrono menú completi a 8 soles come altri con cene da 150 soles.
Io ho optato per il menú a 8 soles con zuppa, riso, pollo, insalata e succo.
È la terza notte e l’eccitazione è alle stelle per la salita del giorno successivo. Ah giusto, la salita… Anche qui due opzioni una costosa e l’altra… gratuita!
La strada da Agua Calientes a Machu Picchu è percorribile solo a piedi o in bus: il bus impiega circa 25 minuti e costa a/r 20 dollari. Follia!!!
Il Machu Picchu bidogna guadagnarselo!
Quindi salita gratuita e faticosa.
Ci si impiega circa 40 minuti se siete ben allenati, diversamente un'ora. È molto ripida, ma l’eccitazione vi aiuterà. Diversamente potrete percorrere la strada dei bus, piu lunga, ma meno ripida per un totale di un ora e mezza.
Macchu Picchu apre alle 6 del mattino e i cancelli a valle alle 5. Chiude alle 17.

Siete dentro, lo spettacolo è davanti ai vostri occhi, ma le brutte sorprese dietro l’angolo. Non ci sono bagni o ristoranti se non al di fuori dell’ingresso. Potete entrare e uscire massimo due volte.
Non e’ permesso entrare con cibo, ma nessuno vi controllera’ gli zaini. Una bottiglia d’acqua costa 8 soles e un pranzo non meno di 50. Pertanto, pranzo al sacco e nascondetevi bene quando mangiate!

Io sono stato dentro alle rovine fino all’ultimo minuto, ma il racconto ve lo scrivo a parte.

Ora i conti finali, 5 giorni e 4 notti:
Bus Lima – Cuzco: 100 soles
Ostello Cuzco: 17 soles
Minivan da Cuzco ad Hidroelectrica: 60 soles
2 notti ostello ad Agua Calientes: 24 soles
Cena Agua Calientes: 8 soles
Ingresso Machu Picchu: 158 soles
Panini e acqua: 10 soles
Totale: 377 soles ovvero 99,74 euro!
Missione compiuta!!!!!!


**********************************








When you think about Peru’ the mind runs straight away to his most popular place: Machu Picchu. For many people it’s only a dream, but often during the holiday of a life, turns into reality. But in this period of lack of money, be able to visit this wonder of the world can be prohibitive.
With this article I want to tell you about the cheapest way to reach this ancient lost Inca city in the Andes. I will introduce you my personal experience and will explain you all the other options, some more comfortable, others decidedly not, but also more expensive.
My journey begins in Lima, the capital of Peru ', where, if you do not travel the world without flights like myself, you will find yourself to land. From here you'll take five days to visit the legendary archaeological site with about 100 dollars included entrance, meals, accommodation and transportation.
From Lima we must first reach Cuzco, a beautiful city in the Andes more than 3,000 meters above the sea level.
To reach Cuzco basically we have two options: bus or airplane. You can find a flight ticket to about 300 soles, so about 80 Dollars and in an hour and you 're at your destination. But my journey is without flights and on a shoestring, so I opted for the bus. Buses in Peru 'are very comfortable and you can book them directly on this site www.busportal.pe
Of course, the buses are comfortable, but the journey is very long, 21 hours, which often turn into 23 or 24, but the attractive price, 100 soles, less than 30 euro, including meals such as on airplanes. I recommend starting in the late morning to get to Cusco for lunch. With the bus you will save even one night in a hostel or hotel.
Cuzco is the starting point to Machu Picchu. A typical Andean city, with a very pretty vibrant and informal atmosphere. Full of young people and lots of opportunities for entertainment and excursions. Competition between hostels is pretty high so this back to our advantage. You can sleep in hostels with 17 soles with hot water and comfortable beds.
First, you must obtain a ticket for access to Machu Picchu. You can buy it online if you already know the exact day, otherwise you can buy it in the ticket office close to Plaza de Armas. Places are limited, therefore, especially in high season, you may run the risk of having to stop a few days in this beautiful city ... never mind!
Tickets: there are 3 types. Those that provide the only access to the city ruins and those that allow scaling the mountains.
The mountain more spectacular is HuanyaPicchu and in this case I don´t care to save money! Tickets cost 158 soles, while the entrance only to the ruins is about 130 soles.
Once you have bought tickets then you must reach Machu Picchu Pueblo, better known as Agua Calientes, which is the last outpost before the actual climb. To get to this village there are three options:
- Train: the most comfortable and the only one that directly reaches the village. From Cuzco to Agua Calientes lasts little more than three hours, but the round trip costs $ 120!
- Shuttle buses:, depart daily at 8:30 from your hotel or hostel. Cost 70 soles round trip, but if you haggle like mad, or like me,you´ll be able to find them for 60 soles. Journey time is about 6 hours from Cuzco to Hidroelectrica. From Hidroelectrica will have to walk for about 8 km, or a couples of hours, at the side of the railroad tracks up to Agua Calientes. The walk is really nice and easy, all flat and along a stunning river over the incredible views of the surrounding mountains.
- Bus colectivos: local transportation. It must change three buses to arrive at Hidroelectrica and the cost is 42 soles. Apparently the trip more interesting and cheap, but also the most risky. Some times they fail to arrive at Hidroelectrica, especially during the rainy season. The colectivos leave only when full and you could get to Agua Calientes in the late evening. In addition, the round trip costs 42 * 2 or 84 soles.
Because of the budget therefore I choose the shuttle bus option although I have a kind of allergy to these turistic tour.
Of course you can reach Machu Picchu through its way more spectacular and, of course, more expensive option: the Inka Trail. Places very limited (400 person /day) and in high season you should book months in advance. The cost: the least I found was equal to $ 380, but once you add the hidden costs go up to nearly 500$. The tour most luxurious (ie succulent dinners and better accommodation) come to over $ 800. It’s definitely one of the best trekking in the world, so if you have enough money and certainty of dates don’t miss it. Consider that probably you´ll feel very tired on the last day in Machu Picchu. The lost city is not really a relaxing archeologic site thanks to hills and staircases, then you might not have enough energy. I believe, however, that the uniqueness of the place and its magic could help you find lost and hidden energy. Usually it lasts 4 days and 3 nights.
Strongly advise you to not book in advance accommodation in Agua Calientes, it would be cost at least twice. The cheapest solution is camping, 15 soles for tent, but if you do not have one the rent does not suit you because you would spend less in a hostel. I found accommodation for 12 soles per night. Okay was not the greatest, but I had hot water and good wifi.
Dining at Agua Calientes can cost you a lot or very little, is only up to you. There are restaurants offering complete menus to 8 soles as other dinners from 150 soles. I opted for the menu to 8 soles with soup, rice, chicken, salad and juice.
Is the third night and I’m so excited to start to climb the next day. Oh right, the climb ... Again two options: an expensive one and the other ... for free!
The road from Agua Calientes to Machu Picchu is accessible only on foot or by bus: the bus takes about 25 minutes and round trip costs $ 24. Madness!!! Machu Picchu must be earned!
So take the free and tiring climb. It takes about 40 minutes if you are in good shape, otherwise an hour. It 'very steep, but the excitement will help you. Otherwise you can take the buses road, longest, but less steep for a total of an hour and a half.
Macchu Picchu opens at 6 am and the gates downstream at 5. It closes at 5pm.
You are in, and the show in front of your eyes, but the ugly surprise is around the corner. There are bathrooms and restaurants only outside of the entrance. You can get in and out of the site twice a day. It 's not allowed to enter with food, but no one will check your backpacks. A bottle of water costs 8 soles and a lunch not less than 50. Therefore, packed lunch and hide well when you eat!
I have been inside the ruins until the last minute, but this story I will write separately.
Now the final bill for 5 days and 4 nights:
Bus Lima - Cuzco: 100 soles
Hostel Cuzco: 17 soles
Shuttle bus from Cuzco to Hidroelectrica: 60 soles
2 nights hostel in Agua Calientes: 24 soles
Dinner Agua Calientes: 8 soles
Entrance Machu Picchu: 158 soles
Sandwiches and water: 10 soles
Total: 377 soles or 108.74 Dollars!

Not bad… not bad….

Location (Map)

Nightswapping: ovvero lo scambio di notti che perm...
Viaggiamo non per sfuggire alla vita, ma affinché ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. APPROFONDISCI | ACCETTA

Informativa estesa sui cookie

Premessa
La presente “informativa estesa” è stata redatta e personalizzata appositamente per il presente sito in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante per la protezione dei dati personali. Essa integra ed aggiorna altre informative già presenti sul sito e/o rilasciate prima d’ora dall’azienda, in combinazione con le quali fornisce tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dai successivi Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Avvertenza importante
Si informano i terzi tutti che l’utilizzo della presente informativa, o anche solo di alcune parti di essa, su altri siti web in riferimento ai quali sarebbe certamente non pertinente e/o errata e/o incongruente, può comportare l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Oggetto dell’informativa
La nostra azienda sfrutta nelle presenti pagine web tecnologie facenti ricorso ai così detti “cookies” e questa informativa ha la finalità di illustrare all’utente in maniera chiara e precisa le loro modalità di utilizzo. Il presente documento annulla e sostituisce integralmente eventuali precedenti indicazioni fornite dall’azienda in tema di cookies, le quali sono quindi da considerarsi del tutto superate.

Cosa sono i cookies
I cookies sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni), che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale (pc, tablet, smart phone, ecc.), ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati, nel corso della visita successiva del medesimo utente.

Tipologie di cookies e relative finalità
I cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:

- Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni che esso offre, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma possono comunque essere disattivati.

- Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. E’ possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.it/intl/it/analytics.

Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Le impostazioni del browser
Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.

Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.