fbpx
8 minutes reading time (1608 words)

LE ASSICURAZIONI IN VIAGGIO

assicurazioni in viaggio

Sono sicuro che gran parte di voi non si siano mai preoccupati un granché dell’assicurazione. In realtà è una voce di spesa che non può in alcun modo essere tralasciata, soprattutto in tema viaggi! Sono il primo a credere nel “be positive”, ma non nell’incoscienza: un’adeguata assicurazione è fondamentale in viaggio. Ho lavorato quasi dieci anni nel mondo delle finanze e delle assicurazioni prima di dare un cambio netto alla mia vita, diventare un travel blogger e soprattutto un viaggiatore a tempo pieno. Sono estremamente conscio del fatto che tanti viaggiatori zaino in spalla rifiutano l’idea stessa di assicurarsi spaventati dagli alti costi delle assicurazioni e si bullano del fatto di viaggiare senza coperture: finché va tutto bene hanno ragione loro, ma se poi dovesse succedere qualcosa? Le conseguenze di una mancata sottoscrizione o della scelta di una assicurazione non idonea la potremmo pagare molto, molto cara sulla nostra pelle e sul nostro portafoglio. Proviamo a chiarire insieme alcuni punti basilari.

pankaj-patel-tAtIJuw83oI-unsplash.jpg

Viaggi brevi o viaggi lunghi

La prima cosa da aver chiara è la macro-tipologia di viaggio che abbiamo intenzione di compiere perché la primissima distinzione da fare riguarda i viaggi lunghi oppure brevi. Per viaggi lunghi – ovviamente i miei preferiti! – si intendono i viaggi di una durata che oltrepassa i 31 giorni, per viaggi brevi – come avrai già capito – quelli che invece durano fino a 31 giorni. Prosegui e tutto ti sarà più chiaro…

Leggete con grandissima attenzione le clausole contrattuali: internet offre ampie possibilità di scelta, ma un occhio poco attento o ignoranza in materia potrebbe farvi compiere errori per cui pagate soldi, e non pochi, per poi non essere nemmeno coperti dalla garanzia assicurativa. La stragrande maggioranza delle assicurazioni on line può coprirvi il singolo viaggio oppure darvi una copertura annuale. Se cercate un’assicurazione per un singolo viaggio abbiate l’accortezza di stipularla PRIMA della vostra partenza, pena il rischio di annullamento. Se le vostre intenzioni sono di viaggiare a lungo termine, e nello specifico oltre i 31 giorni, prestate MASSIMA attenzione alle clausole contrattuali. Infatti, solitamente le compagnie assicurano fino a 12 mesi è vero, ma coprono solo ed esclusivamente viaggi per una durata massima di 31 giorni. Potete fare infiniti viaggi in questi 12 mesi ma se non rientrate in Italia ad “azzerare” il contatore dei giorni non sarete coperti. E badate bene che in caso di sinistro uno dei primi documenti che vi viene richiesto è proprio il passaporto! Il mio personale consiglio nel caso in cui siate in procinto di partire per un lungo viaggio è di andare a rivolgervi direttamente in una agenzia fisica e, se non conoscete la materia civilistica e assicurativa, non prendete in considerazione quelle on line. Quando ho fatto il giro del mondo sono stato via quasi tre anni e in più, da diabetico, avevo una serie di limitazioni per cui nessuna offerta in rete era in grado realmente di coprirmi in maniera adeguata. Fortunatamente recandomi in agenzia ho scoperto che sarebbe bastata una classica assicurazione annuale contro malattie e infortuni a COPERTURA INTERNAZIONALE.

marcelo-leal-k7ll1hpdhFA-unsplash.jpg

Alcune caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione 

Fate molta attenzione se viaggiate o avete intenzione di viaggiare negli Stati Uniti d’America perché includere questo paese nella copertura comporterà un sensibile aumento del premio da pagare. Questo perché la sanità in America costa tantissimo e anche un semplice gesso al braccio potrebbe costarvi alcune migliaia di euro.

Di base le polizze migliori sono quelle che vi permettono di non dover anticipare i costi, ma spesso queste prevedono ricoveri in strutture convenzionate che, se state attraversando l’isola di Timor o un atollo in Micronesia forse non sarà poi così facile trovare. Controllate anche che vi siano incluse le spese per rientro in Italia, importanti nel momento in cui vi doveste trovare a fronteggiare un’operazione chirurgica nell’Africa Nera. Spesso si può includere il rimborso spese viaggio per un parente, utile nel caso in cui ciò che vi accade non vi permettesse di rientrare in tempi brevi in Italia. Tenete tutte le ricevute e il foglio di dimissioni dell’ospedale in caso di sinistro! Serviranno successivamente per ottenere i rimborsi.

Se avete intenzione di viaggiare a bordo di cargo mercantili considerate che vi accetteranno a bordo se e solo se avrete inserito nella polizza il soccorso in elicottero ed il rientro della salma (fate pure tutti gli scongiuri del caso…).

I miei consigli

In conclusione, se il vostro viaggio non si esaurisce in 31 giorni consecutivi, il mio personale consiglio è di rivolgervi ad un esperto fisicamente nelle agenzie di assicurazione in modo che possiate vagliare tutte le clausole e le coperture. Ve lo anticipo tuttavia, parliamo di prezzi che ammonteranno a circa tre volte quelli offerti su internet dalle compagnie on line, ma chiedetevi il perché prima di storcere il naso: evidentemente a maggior costo vi sono minori esclusioni e maggiori coperture. Se invece il vostro viaggio prevede una permanenza all’estero inferiore ai 31 giorni potete facilmente acquistare la polizza on line e metterle altrettanto facilmente a confronto. Esistono comparatori di prezzo on line che vi permetteranno di scegliere con criterio. Ma ricordatevi: l’assicurazione NON è una di quelle variabili su cui risparmiare , cercate piuttosto quella che vi offre maggiori garanzie e tutele.

preillumination-seth-oyBWrNzOEYw-unsplash.jpg

Le polizze annullamento viaggi

Andiamo poi a sfatare diversi miti….

Polizze annullamento viaggio: vi vengono spesso offerte quando comprate dei pacchetti viaggio in agenzia. Sono piuttosto care e spesso vi vengono vendute dietro la promessa che se cambi idea potrai ottenere il rimborso del tuo viaggio: spesso è FALSO! Controllate con cura perché non funziona sempre esattamente così, le coperture si attivano nel momento in cui siamo IMPOSSIBILITATI a partire a causa di:

  • decesso;
  • decesso parente di primo grado;
  • perdita del lavoro (per licenziamento o cassa integrazione);
  • ricovero ospedaliero;
  • malattia dietro presentazione certificato medico;

Quindi il capo che ci revoca le ferie o la fidanzata che ci ha lasciato NON ci danno diritto ad alcun rimborso. Negli ultimi tempi tuttavia sono uscite anche assicurazioni ALL RISK che coprono anche queste ultime eventualità: in pratica leggete sempre molto bene le clausole contrattuali che devono esservi fornite in consultazione SEMPRE (controllate sui siti web o nelle agenzie)

NB ESTREMAMENTE IMPORTANTE:

Una polizza è  tale quando viene emesso in fase di sottoscrizione un contratto di polizza e, per valutare la bontà della stessa e ancor più la bontà del tour operator che ve la offre, dovreste SEMPRE avere a disposizione le caratteristiche contrattuali PRIMA di acquistare o iscrivervi ad un viaggio! In tanti dicono di offrire la polizza annullamento nel viaggio ma se non vi mostrano PRIMA le condizioni contrattuali queste non sono delle vere polizze e NON siete giuridicamente TUTELATI in caso di sinistro.

Richiedere le condizioni di sottoscrizione PRIMA di acquistare un viaggio è un vostro DIRITTO INSINDACABILE

nick-fewings-IkjROahgUoo-unsplash.jpg

Le polizze bagagli

Polizze bagagli: NON viaggiate MAI imbarcando nel bagaglio da stiva oggetti di valore. Questo vale per gli aerei ma anche per bus e treni dove il vostro bagaglio non sale con voi. Dimostrare quello che realmente si aveva con sé è davvero di dubbio esito, specialmente se avete contante. L’unica cosa che vi metterà al riparo da questa evenienza sarà fotografare tutti gli oggetti in valigia e averne l’inventario, ma chi realmente lo fa? È vero parliamo di pochi euro di assicurazione quindi uno si può levare il pensiero sottoscrivendola, ma a mio personale parere questa è la prima clausola che levo per risparmiare qualcosa perché le garanzie offerte sono il più delle volte assolutamente inutili. Inoltre, verificate sempre i massimali di copertura (di solito pari a 2500 euro, se viaggiate con un computer e una macchina fotografica con due obiettivi già non vi copre abbastanza e spesso l’apparecchiatura tecnologica è esclusa dalla copertura o soggetta a franchigie troppo alte).

Ultime considerazioni

Attività sportive pericolose: sono escluse da copertura attività come parapendio, paracadutismo, alpinismo e persino le immersioni subacquee. In questi casi stipulate assicurazioni in loco con chi vi fornirà questo servizio prestando sempre attenzione alle CLAUSOLE CONTRATTUALI.

Ora spero per voi che siate maggiormente interessati a munirvi della corretta assicurazione di viaggio – sempre senza farvi venire troppe ansie, s’intende! Partire sapendo di aver agito preventivamente al meglio per evitare brutti inconvenienti in viaggio vi farà certamente godere di più l’esperienza, senza rimorsi se poi qualcosa dovesse andare storto indipendentemente dalla vostra volontà o intenzione.

 

Il mondo delle polizze, specialmente on line, si evolve di giorno in giorno e per segnalarti la migliore polizza o compagnia di assicurazione andrebbe valutato caso per caso in base alla durata e a alla destinazione del viaggio. Tuttavia se vuoi godere di un prezzo di favore nel sottoscrivere una polizza ho la possibilità di offrirti quelle di Heymondo con il 10% di sconto cliccando qui! 

Mentre se vuoi partire tranquillo in un viaggio di gruppo all'estero sappi che gli itinerari proposti dal nostro tour operator SiVola.it includono sempre la polizza annullamento, per davvero! E cliccando qui puoi trovare le nostre condizioni contrattuali in totale trasparenza!

 

cop.JPG

Ho raccolto questo e tanti altri trucchetti da usare in viaggio nel mio manuale "IN VIAGGIO", edito da Rizzoli. Se vuoi partire per un viaggio in solitaria o semplicemente con il compagno/a, o ancora con gli amici in cerca di avventure troverai aneddoti di viaggio, suggerimenti e delle vere e proprie regole per vivere il viaggio stesso in maniera più consapevole e possibilmente risparmiando! 

Se sei pigro e non vuoi leggere ho creato anche un videocorso in modo che tu possa avere un filo diretto con me! 

E se invece cerchi compagni di avventure on the road o semplicemente confrontarti non solo con me ma anche con tante altre anime erranti clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook! 

 

WANNA GO - LA VIA DELLA SETA CON ITALIAN?YES!
Le paure di un viaggio in solitaria
 

Commenti 3

Andrea il Giovedì, 28 Gennaio 2021 11:44

Ciao Claudio,

articolo moooolto interessante come sempre!!! Ovviamente sono d'accordo con te e a tal proposito ti chiedo cosa ne pensi di "World Nomads"? Ne ho sentito parlare bene e ho letto che coprono anche sport estremi/etc...

Ciao Grazie.

Ciao Claudio, articolo moooolto interessante come sempre!!! Ovviamente sono d'accordo con te e a tal proposito ti chiedo cosa ne pensi di "World Nomads"? Ne ho sentito parlare bene e ho letto che coprono anche sport estremi/etc... Ciao Grazie.
Trip Therapy il Giovedì, 28 Gennaio 2021 18:03

Conoscevo World Nomads ai tempi del mio giro del mondo e allora non era granché ma a giudicare da quello che propongono oggi non è niente male! Il sito in generale poi è molto interessante, soprattutto la p[arte relativa alle guide!

Conoscevo World Nomads ai tempi del mio giro del mondo e allora non era granché ma a giudicare da quello che propongono oggi non è niente male! Il sito in generale poi è molto interessante, soprattutto la p[arte relativa alle guide!
Andrea il Venerdì, 29 Gennaio 2021 09:04

Ok grazie gentilissimo

Ok grazie gentilissimo :D:D:D
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 28 Aprile 2024
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. APPROFONDISCI | ACCETTA

Informativa estesa sui cookie

Premessa
La presente “informativa estesa” è stata redatta e personalizzata appositamente per il presente sito in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante per la protezione dei dati personali. Essa integra ed aggiorna altre informative già presenti sul sito e/o rilasciate prima d’ora dall’azienda, in combinazione con le quali fornisce tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dai successivi Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Avvertenza importante
Si informano i terzi tutti che l’utilizzo della presente informativa, o anche solo di alcune parti di essa, su altri siti web in riferimento ai quali sarebbe certamente non pertinente e/o errata e/o incongruente, può comportare l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Oggetto dell’informativa
La nostra azienda sfrutta nelle presenti pagine web tecnologie facenti ricorso ai così detti “cookies” e questa informativa ha la finalità di illustrare all’utente in maniera chiara e precisa le loro modalità di utilizzo. Il presente documento annulla e sostituisce integralmente eventuali precedenti indicazioni fornite dall’azienda in tema di cookies, le quali sono quindi da considerarsi del tutto superate.

Cosa sono i cookies
I cookies sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni), che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale (pc, tablet, smart phone, ecc.), ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati, nel corso della visita successiva del medesimo utente.

Tipologie di cookies e relative finalità
I cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:

- Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni che esso offre, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma possono comunque essere disattivati.

- Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. E’ possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.it/intl/it/analytics.

Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Le impostazioni del browser
Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.

Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.