fbpx
7 minutes reading time (1458 words)

Vita in ostello: le regole non scritte

nicate-lee-kT-ZyaiwBe0-unsplash

Gli ostelli: c’è chi li odia e chi li ama. E chi li sopporta solo perché il budget lo richiede! La vita in ostello può davvero diventare un’esperienza da ricordare e da rifare se tutti, ma proprio tutti, seguissimo delle norme di comportamento civili. Io ho sempre avuto un debole per la cucina in compagnia, le feste con persone da tutto il mondo e gli spazi comuni dove socializzare. Ho vissuto questi spazi sia da cliente sia che da dietro il bancone della reception, quando ho fatto le prime esperienze di volontariato in Sudamerica e ti posso raccontare quali siano i comportamenti più apprezzati da entrambe le parti!

 

COSE DA FARE PER UN’ARMONIOSA E SERENA VITA IN OSTELLO

  • Rispetto prima di tutto: verso gli ospiti, verso i volontari, verso i proprietari;
  • Salutare sempre tutti con un bel sorriso;
  • Lasciare pulito ciò che si è trovato pulito, che sia il bagno come una pentola;
  • La disposizione dei letti varia di ostello in ostello: è possibile che venga assegnato un letto in particolare come è possibile che spetti a te sceglierlo. In ogni caso se hai delle particolari esigenze, non esitare a farne parola. Le camerate sono composte quasi sempre da letti a castello: la mia scelta preferita è il letto in basso in quanto mi permette di appoggiare a terra tutti i miei oggetti e averli sempre a portata di mano – solitamente anche le prese elettriche sono in basso.
  • Lasciare le scarpe fuori dalla camera, soprattutto se rilasciano un odore pestilenziale;
  • Ricordarsi che se non vi è un bagno privato, lo stesso dovrà essere condiviso con gli altri ospiti della camerata o dell’ostello, per cui è opportuno ricordarsi di mettere nello zaino delle ciabatte per la doccia e ovviamente tutti i prodotti igienici e gli asciugamani di cui aver bisogno.
  • Non lasciare nessun tipo di oggetto di valore nella stanza, gli ostelli non si prendono responsabilità per questo tipo di furti, ma di solito ci sono delle cassette di sicurezza in cui poter lasciare i propri averi al sicuro.
  • Detto ciò, sappi che non tutti osserveranno queste regole...il mondo è pieno di singolari personaggi che non sanno bene come ci si comporta con il prossimo. Nel caso ti capitasse un compagno di stanza fastidioso, per quanto possibile, armati di calma e pazienza e sopporta, pensa che fortunatamente la convivenza forzata sarà abbastanza breve.
  • In alcuni ostelli non esistono le camerate miste, per cui, soprattutto se si viaggia in coppia, consiglio di verificare con attenzione.
  • Se hai il sonno leggero porta nello zaino dei tappi per le orecchie e delle mascherine per dormire: con tanti coinquilini di stanza il via vai è inevitabile, in questo modo eviterai di impazzire per le luci accese, il rumore della porta che si apre e chiude, il compagno che russa (io per esempio...), la ragazza che ripone tutto in fastidiosissime e rumorosissime borse di plastica… Alcuni ostelli vendono questi utili gadget direttamente alla reception o in appositi distributori, ma nel dubbio è meglio portarsi tutto da casa;
  • Disattivare la suoneria del cellulare durante la notte quando si è in camerata e non parlare a voce alta al telefono, piuttosto uscire;
  • Cercare di non accendere la luce in camerata nel cuore della notte;
  • Informarsi sempre prima sui servizi offerti dall’ostello, alcuni ostelli infatti non forniscono la biancheria da camera o offrono questo servizio a pagamento; inoltre, per questioni igieniche, l’uso del sacco a pelo non sempre è consentito;
  • Non lottare con buste di plastica nel cuore della notte… una volta lo trovai persino scritto sulla porta!
  • Una delle regole fondamentali in ostello: non usare le cose degli altri. Evita di usufruire ‘segretamente’ di ciò che non ti appartiene.
  • Esiste il free food in cucina… Ecco, magari non esagerare! Non è bello usare in eccesso cosa l’ostello ti offre gratuitamente…sii parsimonioso!
  • Non rubare il cibo di altri! Nelle cucine e nelle dispense i cibi vengono suddivisi in borse e scatole con indicati il nome del proprietario e la data di check out: rispetto prima di tutto. Capita a tutti alle volte di avere un attacco di fame, ma se proprio non sai resistere ai morsi della fame, chiedi il permesso per uno snack in prestito!
  • Evitare gli schiamazzi notturni, la musica ad alto volume, il disordine esagerato...insomma, basta seguire semplicemente le regole base della convivenza collettiva!
  • Per quanto riguarda l’amoreggiare in ostello sconsiglio vivamente di farlo quando la camerata è occupata da altri ospiti, non è molto rispettoso! Tuttavia, se siete in ostello nel pomeriggio e vi assale un’irrefrenabile voglia, fatevi dare un lenzuolo in più e appendetelo intorno al letto a castello, in modo da crearvi una sorta di intimità: se qualcuno dovesse entrare all’improvviso non rovinerà il vostro momento e magari richiuderà la porta per rientrare un po’ più tardi.

matthew-t-rader-iNakSvK1fG4-unsplash.jpg

Cosa aspettarsi da un viaggio in ostello 

Gli ostelli sono stati la mia “casa” durante il giro del mondo per tantissime notti, almeno 400 su un totale di 1000… Ne ho provati almeno 300 e in tutti i paesi che ho toccato che ad oggi sono circa 80. E come me, tantissimi altri backpackers scelgono di dormire in queste strutture. In Italia c’è tanta diffidenza nell’utilizzare queste tipologie di sistemazione ma questo credo sia legato ad una ideologia hippie piuttosto retrograda che mal si sposa con i tempi moderni. In Europa invece, dove è nato il concetto stesso di ostello fin dal medioevo quando altro non era che una semplice struttura per accogliere viandanti e pellegrini, ha trovato il suo sviluppo nel secolo scorso quando un maestro tedesco decise di trasformare alcune aule scolastiche non utilizzate in estate in camerate: fu il primo ostello della gioventù. Essere giovani non è più una condizione necessaria per poter alloggiare in queste strutture anche se, siate ben consci che chi li frequenta sono in maggioranza under 30. Da strutture sporche e fatiscenti negli ultimi vent’anni vi è in atto un processo di riqualificazione degli ostelli e oggi sono sempre più presenti ostelli moderni, dotati di ogni comfort; il concetto di camerate numerose si sta via via abbandonando privilegiando camerate da 4, 6 o al massimo 8 letti.

È chiaro che soggiornare in un ostello significa principalmente rinunciare alla propria privacy a fronte tuttavia di un sensibile risparmio economico. Ma l’ostello non è solo risparmio: è un vero e proprio luogo di aggregazione sociale. Non credo esistano altre situazioni in cui è così facile conoscere gente nuova, di ogni nazionalità. Ti basterà un bel sorriso stampato in faccia, avvicinarvi alle persone e dire semplicemente: “Ciao, come stai? Di dove sei?/Dove sei diretto?” e inizierete subito una piacevole conversazione. Chi frequenta gli ostelli è solitamente un viaggiatore di mentalità aperta con grandi storie da raccontare, sarà sempre un piacere dedicarsi qualche parola. Non solo, gli ostelli sono una fonte impareggiabile di informazioni locali a basso costo: ti basterà parlare con gli altri ospiti o tutt’al più chiedere informazioni alla reception o dare un’occhiata alle bacheche. Le più importanti e utili informazioni, che spesso nemmeno le guide includevano, le ho trovate in ostello.

Come scegliere un ostello

Come scegliere un ostello? Ormai con internet è assolutamente semplice inserendo la località in alcuni motori di ricerca come hostelworld.com oppure hostelbookers.com. Si trovano ostelli anche nei classici booking.com o agoda.com ma ti sconsiglio di utilizzarli perchè le recensioni sui motori di ricerca specializzati sono infatti scritte da viaggiatori e non da chi per sbaglio è finito a dormire in camerate, quindi le stesse saranno più accurate e ti segnaleranno effettivamente quelli che sono i pregi e i difetti della struttura.

Tieni ben presente che in buona sostanza gli ostelli si dividono in due categorie: i cosiddetti party hostel e quelli invece più tranquilli e rilassanti. Esiste una moltitudine di persone che viaggia solo per ubriacarsi la sera e fare festa, poco importa se poi passano la giornata a collassare a letto. Se non ti piace quel genere di situazioni ti basterà soggiornare presso quelli più tranquilli che, tra l’altro, solitamente offrono anche una serie di attività extra gratuite come classi di yoga, meditazione o massaggi.

 

cop.JPG

Ho raccolto questo e tanti altri trucchetti da usare in viaggio nel mio manuale "IN VIAGGIO", edito da Rizzoli. Se vuoi partire per un viaggio in solitaria o semplicemente con il compagno/a, o ancora con gli amici in cerca di avventure troverai aneddoti di viaggio, suggerimenti e delle vere e proprie regole per vivere il viaggio stesso in maniera più consapevole e possibilmente risparmiando! 

Se sei pigro e non vuoi leggere ho creato anche un videocorso in modo che tu possa avere un filo diretto con me! 

E se invece cerchi compagni di avventure on the road o semplicemente confrontarti non solo con me ma anche con tante altre anime erranti clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook! 

 

2021: come cambierà il nostro modo di viaggiare?
Gestire la paura del viaggio: consigli per riprend...
 

Commenti 4

Ospite - Patrizia il Lunedì, 08 Febbraio 2021 10:09

L’ostello richiede un forte spirito di adattamento, ma consente anche più autonomia, non vieni servito come in hotel, e sei più stimolato a cercare soluzioni nel rispetto della convivenza. Restando in Italia, a me è piaciuto molto quello di Como che fa parte di una catena e conduce progetti. Ormai ci vanno tutti, anche le famiglie.

L’ostello richiede un forte spirito di adattamento, ma consente anche più autonomia, non vieni servito come in hotel, e sei più stimolato a cercare soluzioni nel rispetto della convivenza. Restando in Italia, a me è piaciuto molto quello di Como che fa parte di una catena e conduce progetti. Ormai ci vanno tutti, anche le famiglie.
Trip Therapy il Lunedì, 08 Febbraio 2021 18:14

Ciao Patrizia! Quello di Como non lo conosco ma ora mi hai incuriosito!

Ciao Patrizia! Quello di Como non lo conosco ma ora mi hai incuriosito! ;)
Ospite - Patrizia il Lunedì, 08 Febbraio 2021 18:47
https://ostellobello.com/it/ :)
Trip Therapy il Lunedì, 08 Febbraio 2021 19:39

Conosco quello di Milano sicuramente Como sarà all'altezza

Conosco quello di Milano sicuramente Como sarà all'altezza
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 28 Aprile 2024
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. APPROFONDISCI | ACCETTA

Informativa estesa sui cookie

Premessa
La presente “informativa estesa” è stata redatta e personalizzata appositamente per il presente sito in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante per la protezione dei dati personali. Essa integra ed aggiorna altre informative già presenti sul sito e/o rilasciate prima d’ora dall’azienda, in combinazione con le quali fornisce tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dai successivi Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Avvertenza importante
Si informano i terzi tutti che l’utilizzo della presente informativa, o anche solo di alcune parti di essa, su altri siti web in riferimento ai quali sarebbe certamente non pertinente e/o errata e/o incongruente, può comportare l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Oggetto dell’informativa
La nostra azienda sfrutta nelle presenti pagine web tecnologie facenti ricorso ai così detti “cookies” e questa informativa ha la finalità di illustrare all’utente in maniera chiara e precisa le loro modalità di utilizzo. Il presente documento annulla e sostituisce integralmente eventuali precedenti indicazioni fornite dall’azienda in tema di cookies, le quali sono quindi da considerarsi del tutto superate.

Cosa sono i cookies
I cookies sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni), che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale (pc, tablet, smart phone, ecc.), ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati, nel corso della visita successiva del medesimo utente.

Tipologie di cookies e relative finalità
I cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:

- Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni che esso offre, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma possono comunque essere disattivati.

- Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. E’ possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.it/intl/it/analytics.

Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Le impostazioni del browser
Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.

Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.