Autostop

Il viaggio on the road e in autostop è assolutamente la modalità di viaggio che preferisco perché chiedere i passaggi a chi quelle strade e quei posti li vive significa avere al proprio fianco ogni volta una guida espertissima del luogo, con cui scambiare non solo informazioni utili a proseguire al meglio il viaggio ma anche e soprattutto una via privilegiata e interna per capire com’è la vita delle persone in quella parte di mondo.

 

Ho sempre trovato più gente buona e disposta ad aiutare in tutti questi anni di esperienza in viaggio piuttosto che mal intenzionati, però certamente l’autostop può trasformarsi in una situazione poco piacevole o addirittura, nei casi estremi, pericolosa. Purtroppo, proprio noi italiani, conosciamo bene la triste storia di Pippa Bacca, artista che per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo decise di attraversare 11 stati in guerra facendo autostop vestita in abiti nuziali con conseguenze purtroppo  tragiche in Turchia dove fu violentata e uccisa. Bisogna quindi prima di tutto informarsi sul paese in cui si ha intenzione di affrontare un viaggio di questo tipo per capire com’è vissuto l’autostop: in Cile, ad esempio, è molto usato anche dalla popolazione locale, mentre in altri paesi, come la nostra Italia è addirittura illegale!

Le regole non scritte dell'autostop

In questi anni di viaggi e autostop ho seguito una serie di consigli ricevuti da chi aveva più esperienza di me e ho anche messo a punto una serie di strategie e piccoli trucchetti che con piacere condivido con te: sfruttali per bene! Dunque, se il paese che vuoi visitare è autostop-friendly, ricordati di seguire queste regole non scritte:

 

IMG_5881.JPG

 

Autostop 2.0

Se magari all’inizio sei titubante perché tutto questo ti affascina ma al contempo ti spaventa, inizia con il car pooling, nient’altro che l’autostop in versione online! Il più conosciuto è senz’altro Bla Bla Car, presente in 22 paesi con più di 25 milioni di iscritti, ma ce ne sono altri facilmente rintracciabili con una ricerca online per paese. Il car pooling ha esattamente le stesse identiche dinamiche dell’autostop, ma avvenendo sul web tra utenti registrati e recensiti garantisce una maggiore sicurezza, che pagherai lasciando un compenso davvero economico finalizzato a coprire le spese basiche di viaggio (benzina e talvolta eventuali pedaggi). Inoltre, oltre al car pooling, potrebbe aiutarti fare autostop a piccole dosi, chiedendo prima passaggi per brevi distanze e alternando all’autostop tradizionale l’uso di mezzi pubblici, così da prendere confidenza poco per volta con questo affascinante ed autentico modo di scoprire  le diverse persone che abitano il mondo.

 

cop.JPG

 

Ho raccolto questo e tanti altri trucchetti da usare in viaggio nel mio manuale "IN VIAGGIO", edito da Rizzoli. Se vuoi partire per un viaggio in solitaria o semplicemente con il compagno/a, o ancora con gli amici in cerca di avventure troverai aneddoti di viaggio, suggerimenti e delle vere e proprie regole per vivere il viaggio stesso in maniera più consapevole e possibilmente risparmiando! 

Se sei pigro e non vuoi leggere ho creato anche un videocorso in modo che tu possa avere un filo diretto con me! 

E se invece cerchi compagni di avventure on the road o semplicemente confrontarti non solo con me ma anche con tante altre anime erranti clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook!