Halong Bsy

 

HANOI, LA CAPITALE DEL NORD

Le sue architetture, il record mondiale di fili della luce penzolare dagli edifici, la sua città nuova con negozi e locali alla moda, la sua città vecchia. Proprio quest’ultima sarebbe da visitare all’alba, quando una sottile coltre di nebbia aleggia nell’aria, le persone iniziano a preparare i banchi del mercato mentre altri si svegliano praticando Tai Chi sulle rive del suo lago centrale.

 

I vietnamiti non sono insistenti venditori come nel resto d’Asia, ma ti accolgono con un sorriso e spesso offrendoti un caffè vietnamita, preparato a caduta, con il latte condensato. Un sapore morbido e profumato che aleggia nell’aria, tra maschere, burattini, cappelli a punta, scarpe contraffate e lanterne per turisti.

Il Vietnam è questo e Hanoi offre la principale anteprima di tutto il paese a patto di sapersi lasciar coinvolgere e abbandonare.

 

LA BAIA DI HALONG

Poco lontano dalla città vi è quello che per molti è il luogo da visitare per antonomasia in Vietnam ovvero la baia di Ha Long. All’interno del Mar Cinese vi sono oltre 2000 isolotti con alte montagne ricoperte da foresta che si affacciano su un mare verde smeraldo, tipico di queste zone. L’ideale è visitarla con una delle tante crociere offerte dalle molteplici agenzie della città ma attenzione a scegliere con cura la destinazione finale, infatti tante di queste isole sono affollatissime di turisti, mentre, per esempio, la zona di Cat Bah, pur essendo una meta spettacolare e conosciuta non è così affollata.

Tra questi pinnacoli vi è una fitta foresta che ospita al suo interno una moltitudine di grotte tra cui alcuni gigantesche e spettacolari. Non solo, alcune sono pure sacre, pertanto non è difficile trovare templi e santuari.

La baia è di una bellezza mozzafiato, l’orizzonte offre scenari unici nel mondo con il tramonto a colorare nubi e rocce sul mare.

Se Hanoi è stato il principio del nostro viaggio, la baia di Ha Long è stato il giusto epilogo, un luogo dove ancora di più ho potuto apprezzare e amare la mia vita, fatta di incontri e persone speciali, con cui si è creato un rapporto unico e forte di amicizia. E sullo sfondo, sempre, giorno dopo giorno, scorci di paesaggio talmente incredibili da emozionarmi ogni volta sempre più.

 

 

"Un amico conosce la melodia del nostro cuore e la canta quando ne dimentichiamo le parole." è una citazione di C.S.Lewis