Si riparte! Locarno-Venezia via fiumi e laghi dal 20 al 27 maggio

Dopo tre mesi dalla fine del mio giro del mondo in 1000 giorni senza aerei è finalmente giunto il momento di ripartire!

Ovviamente senza aerei!

L’occasione stavolta è davvero ghiotta, uno di quei viaggi che amo alla follia: percorsi lenti, immersi nella natura, alla scoperta di territori per così dire sottovalutati e a volte proprio dimenticati.

Da sabato 20 maggio per una settimana parteciperò alla Locarno Venezia Bike & Boat Adventure, ovvero la tratta che va da Locarno (Svizzera) fino a Venezia.

Come? In bici e imbarcazioni!

Il percorso è organizzato da Orizzonte Eventi e Associazione Verdi Acque. Partirò sabato proprio dalla Svizzera per raggiungere in serata Arona attraverso il lago Maggiore. Domenica arriverò a Milano sui Navigli attraverso il canale Villoresi per poi scendere attraversando il parco del Ticino a Cremona e iniziare a navigare il Po. Martedì lo stop sarà a Mantova, mentre mercoledì Ferrara. Giovedì esplorerò il delta del Po fino a Porto Tolle mentre venerdì sarà la volta di Chioggia. Gran finale l’arrivo a Venezia sabato mattina!

Schermata 2017-05-17 alle 15.24.30

 

Il tragitto sarà prettamente con imbarcazioni e biciclette e si tratta della più antica idrovia d’Europa, lunga la bellezza di 540 km. Troverò laghi, fiumi, canali, delta e lagune.

Non sarò solo, con me a raccontare questo antico collegamento tra la Svizzera e l’Italia ci sarà Chiara di A Day In Rome, e poi non solo, anche voi potrete viaggiare con noi anche solo per una tratta.

 

GENERALI-COVER-FB_LOCARNO

 

Inoltre grazie al main sponsor Generali Italia ci sarà a disposizione l’antico Gondolone di 13 metri costruito nello Squero Tramontin e di cui alcuni dipendenti saranno i gondolieri che offriranno a tutti la possibilità di vivere una preziosa esperienza nella tappa di Milano con la gondola nella Darsena. Questa Gondola Veneziana sarà calata nel bacino d’acqua proprio della Darsena sabato 21 maggio dalle 10 alle 20 per permettere a tutti i cittadini, con un’evento unico e straordinario aperto al pubblico, di poter provare la tecnica della “Voga alla Veneta”.

Non da ultimo, nella tappa finale del viaggio, il 27 maggio, quando con le barche e le biciclette arriveremo in laguna, saremo accolti con una festa di benvenuto nella splendida cornice del bacino dell’Arsenale di Venezia, dal Gondolone Veneziano a 8 rematori, che ci avrà accompagnato, insieme alle barche tradizionali dell’Associazione Vela al Terzo e da una serie di barche a remi tipiche della laguna veneziana (topetta – caorlina – sandolo).

Quest’ultimo evento finale sarà aperto al pubblico (accesso fermata ACTV bacini, entrata dall’Arsenale, area Tese 104-106, zona attracco pontile), dove dalle 12.00 alle 16.00 si potrà veleggiare e provare tutte le imbarcazioni presenti nel bacino d’acqua.

 

Volete unirvi?

Tutte le info qui e qui:

Locarno Venezia Bike & Boat Adventure
Web www.locarnovenezia.it

Mail info@locarnovenezia.it

Facebook www.facebook.com/locarnovenezia

 

Locarno Venezia Bike & Boat Adventure è un percorso da affrontare in otto giorni (oppure scegliendone solo alcune tappe), da percorrere in bicicletta (aperto a tutte le biciclette, muscolari o elettriche, stradali o MTB con ruote tassellate,) o in modalità bicicletta+barca per alternare il tragitto in bicicletta ai tratti in barca, oppure, per posti limitati, da percorrere solo in barca.

Le formule di partecipazione sono molteplici e adatte a tutte le necessità

  • –  8 tappe: Locarno – Venezia
  • –  2 tappe: Locarno – Milano
  • –  3 tappe: Ferrara – Goro – Porto Tolle – Venezia
  • –  1 tappa: a propria scelta

 

Volete il 20% di sconto? Seguite questo link:

https://www.generali.it/Dedicato-a-te/lovegenerali/

Schermata 2017-05-17 alle 15.33.06

 

I luoghi di arrivo e partenza della Locarno – Venezia Bike and Boat 2017 saranno:
Locarno, lungo Lago Viale Giuseppe Motta – Porto Regionale Turistico; Arona lungo lago Piazza del Popolo; Milano Darsena Porta Ticinese; Cremona Piazza Stradivari; Mantova Piazza Sordello; Ferrara Piazza del Municipio; Porto Tolle Piazza Ciceruacchio; Chioggia Piazza Vigo; Venezia bacino dell’Arsenale.

Se volete seguire l’evento sui social segnatevi questi hashtag:

#LoVeGenerali

#TheRedThing

 

Vi aspetto!

 

 

Add a Comment